Diario di Campo 2023

Diario di Campo 2023

22/23/24 Luglio

Ciao a tutti e benvenuti nel giornalino del campo di reparto!

Ora vi raccontiamo cosa è successo in questi primi giorni.

Il 22 siamo arrivati a destinazione pronti per cominciare un nuovo emozionante campo e ci siamo messi a scaricare i due camion contenenti tutto il materiale, abbiamo pranzato e siamo andati ognuno nel proprio angolo di squadriglia dove abbiamo montato le tende. Il posto qui è fantastico! Siamo vicini a un lago azzurro. Abbiamo montato la cucina e siamo andati a dormire.

Il giorno dopo abbiamo cominciato a montare le sopraelevate e la mensa. Il terzo giorno tutti hanno finito la fase di montaggio e abbiamo fatto tutti la doccia. La giornata si è conclusa con il lancio del tema del campo: Lilo e Stitch! E con i festeggiamenti di Gabriele. Poi per la prima notte abbiamo dormito in tenda sopra le sopraelevate ed è stato molto emozionante e soddisfacente.

Non vediamo l’ora di continuarvi a raccontare le nostre avventure. Per ora è tutto, a presto! 

Squadriglia Bisonti


25 luglio

Ciao, siamo la squadriglia gabbiani e vi racconteremo la nostra giornata in breve.

Al nostro risveglio, dopo la colazione, abbiamo aperto il campo con il quadrato. Poi abbiamo giocato al torneo e al percorso hebert organizzato dai ragazzi del consiglio capi. Poi ci siamo fatti le docce e finalmente era anche l’ora di mangiare, abbiamo cucinato pasta panna e piselli e cordonbleu. Dopo il TTT abbiamo fatto la catechesi sui 5 sensi, e abbiamo fatto la vista. A merenda abbiamo festeggiato il compleanno di filippo e poi abbiamo fatto le nostre magliette di squadriglia! Ognuno di noi ha preso la maglietta bianca che dovevamo portare e abbiamo usato le tecniche tie dye per colorarle. Domani le laveremo e vedremo come sono venute.

Abbiamo concluso la giornata con la cena e un fuoco organizzato da noi e dai daini.

Anche per oggi è tutto, alla prossima!

Sq Gabbiani


26 luglio

Ciao a tutti!
Siamo le scoia e vi racconteremo la sensazionale giornata di oggi. Dopo la solita routine mattutina (sveglia, ginnastica, colazione, lavaggio, quadrato iniziale) affrontata come sempre da tutti noi con la stessa vitalità degli zombie de “l’alba dei morti viventi”, è stato il momento di un’attività molto speciale; si perché siamo dovuti entrare in aula, no, non quella scolastica, ci saremmo buttati nel lago piuttosto, ma un’aula di tribunale, dove l’accusa, la difesa e la giuria eravamo noi. L’imputato era un tipo, beh…arduo. Si trattava di tutte quelle parolacce, quegli insulti ormai sdoganati e diffusissimi tra i ragazzi della nostra età. Tra testimoni improbabili, psicologi dalla dubbia personalità, obiezioni focose, arringhe finali accesissime e lo scoppio di una rivalità che forse non si esaurirà mai, bisogna ammettere che ci siamo un po trasformati nel salotto di “uomini e donne”. Il succo della questione è comunque uscito fuori alla fine, dandoci molto da pensare. Effettivamente il tempo per rifletterci su non è stato molto perché ci siamo dovuti catapultare nelle cucine per il pranzo, uno dei momenti più faticosi della giornata. Ma alla fine, almeno per la nostra squadriglia, il gioco è valso la candela e cioè la pasta aglio olio e peperoncino è valsa le dita scottate, il caldo, gli accendini traditori e l’acqua che non bolle. Ed eccolo finalmente, l’agogniato TTT, tempo tutto tuo, quando appena si finisce il lavaggio gavette e gli incarichi giornalieri arriva il riposo più totale che alla scout significa sbracarsi sulle amache per dormire o per cantare al suono della chitarra. Nel pomeriggio abbiamo partecipato alle botteghe di miriam e pietro e di gemma, luca e mirko, ovvero attività in cui ci hanno insegnato una cosa che avevano imparato ai loro campetti di competenza. Poi siamo rientrati nel tema del campo perché abbiamo fatto prima una staffetta per insegnare a Stitch a migliorare in alcune faccende e poi una cornice per la foto della nostra “famiglia”, la squadriglia ( la nostra era la più bella!!). Successivamente ci siamo cimentati nella cucina messicana per la cena, un esperimento difficile ma con ottimi risultati. A causa di un po di pioggia abbiamo improvvisato il fuoco serale sotto una delle sopraelevate, ma l’effetto è stato lo stesso. Infine tutti a nanna.
A presto!
Squadriglia Scoiattoli


27/28 luglio

Ciao tutti, noi siamo la squadriglia volpi e oggi vi racconteremo gli ultimi due giorni e l’uscita che abbiamo fatto.
La mattina del 27 ci siamo alzati ancora un po assonnati ma dopo aver fatto il primo passo della giornata abbiamo recuperato le forze. Poi abbiamo fatto i giochi d’acqua per aiutare Stitch a divertirsi insieme a Lilo e, anche noi ci siamo divertiti un sacco. Dopo aver pranzato e aver fatto un po’ di chiacchiere sull’amaca ci hanno dato una notizia inaspettata: l’uscita di squadriglia!

Siamo partite nel pomeriggio e ci siamo incamminate verso “inghiottitoio del sava”! Non abbiamo camminato molto ma grazie allo spirito di squadriglia, tra una risata e l’altra, la strada è passata senza pensarci. Eravamo molto contente. il giorno seguente, dopo aver fatto colazione, abbiamo svolto l’attività e la catechesi assegnateci dai capi. Fatta una certa ora ci siamo in rincamminate per tornare al campo. Una volta arrivate abbiamo incontrato i nostri amichetti e poco dopo abbiamo fatto l’accoglienza. Dopodiché siamo tornate a fare la nostra solita routine: doccia, accendere il fuoco, cucinare, kamaludu (attività serale) e ninna.
Per oggi è tutto, a presto!
Sq volpi


29 luglio

Ciao a tutti! La giornata di ieri è partita come al solito, con quadrato e alzabandiera. Alla fine del quadrato abbiamo salutato Luca, Pietro e Giustino che sono partiti per Roma. Salutati i tre partenti i capi con una scenetta ci hanno annunciato della gara di cucina. Quest’ultima consisteva nella preparazione della pizza cotta in un forno costruito da noi. La costruzione del forno ha richiesto tutta la mattinata, ci siamo divertiti nonostante fossimo un po’ stanchi. Dopo la fine della cottura di ogni pizza la pattuglia e la cambusa sono venute a gustare una ad una un pezzetto delle nostre pizze. I risultati restano ignoti nel momento in cui stiamo scrivendo. Dopo pranzo abbiamo fatto consiglio di squadriglia e poi consiglio della legge per poter discutere insieme delle difficoltà e dei punti di forza di ciascun individuo per tutte le squadriglie. Dopo aver finito il Consiglio, il reparto Nightingale ha svolto un’interessante attività in cui ogni squadriglia è stata rimescolata con l’obiettivo di conoscersi meglio. L’attività si è conclusa dopo la cena. A cena invece i nostri cambusieri ci hanno dato gli ingredienti per cucinare la pasta alla norma. Una volta finito di mangiare la giornata si è conclusa come al solito con il kamaludu e il fuoco animato dalla squadriglia volpi. Finito di cantare siamo tutti partiti direzione sacco a pelo e buonanotte.

Ci sentiamo domani!
Squadriglia Daini


30 luglio

Cari lettori, siamo la squadriglia castori pronta a raccontarvi le principali attività che abbiamo svolto nella giornata del 30 luglio.

La mattinata è iniziata con la solita ginnastica e la colazione dataci dalla cambusa. Dopo esserci lavati e aver fatto il quadrato ci siamo divisi nelle squadre per giocare al torneo e fare il percorso hebert. Poi con il solito fischio dell’intendenza abbiamo cucinato una succulenta pasta zucchine e pancetta. Durante il pomeriggio siamo stati richiamati in cerchio ed abbiamo assistito al rapimento di Stitch. Per salvarlo ci siamo divisi in diverse squadre e ci siamo sfidati a vari giochi d’acqua. Abbiamo concluso le coinvolgenti sfide con un inaspettato e divertente bagno nel lago: finalmente accontentati di questo desiderio comune che da giorni ci assillava. Dopo esserci ripuliti con una bella doccia abbiamo fatto merenda con dei gustosi pancake con la Nutella. Dopo aver cenato con salsiccia e patate ci siamo radunati intorno al fuoco dove abbiamo partecipato alla veglia alle stelle organizzata dalla pattuglia. Dopo aver ascoltato le storie riguardanti i pianeti del sistema solare, con una serie di intervalli musicali, ad ognuno di noi è stato chiesto in quale pianeta ci rispecchiassimo maggiormente. Abbiamo poi creato un sistema solare formato dal fuoco (che era il nostro sole) e i pianeti da noi scelti intorno ad esso. Conclusa l’attività siamo andati subito a dormire in modo da essere carichi per la seguente impegnativa giornata.

La nostra avventura non è finita qui, ma lasciamo la parola la prossima squadriglia.
XOXO squadriglia castori