AGI Roma IX

Le riunioni scandite dall’orologio, l’ispezione alla divisa, sempre perfetta con il dramma dei calzettoni bianchi in sede e blu in uscita e… guai a sbagliare: il cappellone blu abbandonato sulle spalle e in testa in tutti i momenti ufficiali e il quaderno di caccia sempre a portata di mano

Mentre la rappresentanza del Riparto del Roma 17° si prepara a partire per l’XI Jamboree, nel 1963, sette ragazzine che frequentano il Virgilio, attratte dalla proposta di Maria Barcaioni, danno vita al Riparto AGI Roma 15°, che avrà sede presso Santa Dorotea in Trastevere.

Quando l’8 Gennaio 1966 il Riparto è ufficialmente riconosciuto e registrato dall’AGI, l’associazione femminile, esso è formato già da quattro squadriglie di Guide: Scoiattoli, Aquile, Camosci, Stelle Alpine.

Nel 1965 si apre anche il Cerchio delle Coccinelle, ufficialmente registrato nel 1968. Intanto il Riparto ha scelto il suo nome: “Giovanna D’Arco”.
Il Riparto “Giovanna D’Arco” si distingue nel San Giorgio del Lazio del 1966 e conquista il Nastro San Giorgio.

Il 1967 è l’anno del trasferimento delle sedi a Santa Maria Sopra Minerva, ed è anche l’inizio di una collaborazione con il Ceppo del Roma 9° (nato nel 1961 con sede all’istituto del Sacro Cuore di Trinità dei Monti).
La collaborazione fu un successo, tanto che i due Ceppi si unirono in un unico Ceppo: il Roma 9° con sede presso Santa Maria Sopra Minerva.

Il colore del fazzolettone resta quello originario del Roma 9°, cioè scozzese.