TG Lupetto 2021 - Branco Greccio

TG Lupetto 2021 – Branco Greccio

DOMENICA 25

Il 25/07/2021 sono iniziate le V.D.B. Dopo 4 ore di viaggio siamo arrivati al campo “la Casa del Boncio”, abbiamo pranzato, e abbiamo partecipato alla messa che è stata celebrata da un sacerdote di un gruppo di Pesaro. Dopo la messa i Vecchi Lupi hanno permesso il TTT (tempo tutto tuo), dopo un po’ di minuti hanno chiamato il cerchio proponendo un’attività. Durante questa attività si sono formate le sestiglie: calzolai, fabbri, sarti e falegnami. Poi abbiamo fatto un gioco con il quale abbiamo scoperto la suddivisione nelle stanze, composte da 4/6 persone ciascuna. Dopo quest’ultimo evento sono stati presentati 3 nuovi Vecchi Lupi che si occuperanno di cucinare per noi durante questa settimana: Hathi, Ikki e Mysa. Dopodiché abbiamo fatto merenda e finalmente abbiamo conosciuto Miguel e la sua famiglia di calzolai, che ci hanno parlato della loro storia e del loro mestiere. Infine abbiamo cenato e subito dopo ogni “famiglia” ha presentato la sua storia, attraverso uno spettacolo con i quadri fissi. A fine giornata c’è stato il momento del “Grazie e scusa”, della buonanotte e dell’Ula Ula, una specie di ninna nanna.

Paolo, Lorenzo S., Sofia e Lorenzo D.P.

LUNEDI 26

La mattina, subito dopo la sveglia con “lupo salta su”, abbiamo fatto un po’ di ginnastica prima di fare colazione. Dopo esserci lavati, i vecchi lupi hanno annunciato l’inizio di due nuovi tornei. Quello di Cochockey e “El tour de los muertos”. Sono tutti e due molto divertenti. A Cochockey si gioca divisi in famiglie, invece al “el tour de los muertos” si gioca individualmente e viene preso il tempo dai vecchi lupi. Dopo aver giocato, abbiamo incontrato Abramo che ci ha fatto piantare a ciascuno di noi delle piantine in un piccolo vaso. Nel pomeriggio c’è stato il Consiglo della Rupe e ognuno ha creato la propria candela. Più tardi è arrivato Miguel dicendoci che non poteva più partecipare al talent di Santa Cecilia perché la nonna gli ha rotto la chitarra. Così la sera ci siamo noi esibiti per capire chi potesse prendere il suo posto al talent. I concorrenti arrivati sul podio sono stati: Giulio C. e Leonardo (primi a pari merito), Paolo ( II posto) e Lorenzo DP (III posto). Dopo la bellissima serata, c’è stato il momento del “Grazie e scusa”, la preghiera “Mamma del cielo” e poi siamo andati a dormire con l’ula ula.

Fabiana, Giulio C., Renato, Matteo

MARTEDI 27

Appena svegliati, il colonnello Hathi ci ha fatto svolgere un riscaldamento mattutino particolare, quello dei soldati! Per riposarci dalla fatica siamo andati a gustare un’ottima colazione e poi a prepararci per la giornata. Dopo un faticoso percorso a tempo (El Tour de Muertos) abbiamo anche giocato un paio di partite al gioco Cocockey. Arrivato il momento del pranzo ci siamo divertiti a leggere la posta di Chil e proprio nel mentre, con grande spresa è arrivata Chil in persona. Nel pomeriggio abbiamo giocato al gioco del telefono con dei bicchieri collegati a dei fili e abbiamo imparato che unendo più bicchieri l’acustica è migliore. Per merenda ci siamo mangiati pane e nutella e subito dopo abbiamo giocato un po’ a calcio e a seguire tutti in costume a fare le docce. Finita di mangiare la cena, intervallata da molti indovinelli, scherzi e canzoni, ci siamo spostati sul prato per ammirare il cielo stellato con le sue costellazioni, dopo aver ascoltato le loro storie, tratte dai miti, e poi ci hanno chiesto di disegnare la parte che più ci aveva colpito sul nostro libretto. Abbiamo concluso la nostra giornata con il momento dell’Ofrenda, del “Grazie e Scusa” e “Mamma del Cielo”, e poi tutti di corsa a dormire!

Pauline, Giulio F., Leonardo, Lorenzo V., Riccardo.

MERCOLEDI 28

La mattina, dopo esserci svegliati, aver fatto ginnastica e colazione, ci siamo lavati e poi siamo corsi per iniziare la prima attività della giornata, un gioco in cui bisognava superare diverse prove, e se superate ricevevamo della tempera su volto che serviva per camuffarci e non farci riconoscere dalle guardie scheletro che volevano trovare anche Miguel. A pranzo è finalmente arrivato Baloo che è stato molto festeggiato da tutti noi, ma questo bel momento è stato interrotto da un evento spiacevole, perché i bagni erano stati lasciati molto sporchi da noi tutti e quindi abbiamo dovuto pulirli. Finito di svolgere questo compito abbiamo fatto un gioco con dei palloncini alle caviglie, ed ha vinto Giulio C. Verso sera abbiamo fatto una messa molto breve con Baloo e poi abbiamo fatto un cena molto particolare, la “cena francescana” che consiste in una cena molto semplice e svolta per tutta la durata in silenzio con poca luce. Stanchi per la giornata impegnativa siamo andati a dormire, dopo il “Grazie e Scusa” e “Mamma del Cielo”.

Lorenz D.P., Sofia, Lorenzo S., Paolo.

GIOVEDI 29

La prima cosa che abbiamo fatto appena svegli, come ogni mattina, è stata la ginnastica, e i Vecchi Lupi sono stati aiutati da alcuni lupetti (Tommaso, Emma e Giulio) che dovevano fare delle prove per la specialità per cui stanno lavorando: atleta. Dopo la ginnastica abbiamo fatto colazione con latte o thè e biscotti, e subito dopo, con grande sorpresa, i Vecchi Lupi ci hanno dato le magliette delle Vacanze di Branco, naturalmente a tema “Coco”. Abbiamo anche scoperto che saremmo partiti per una caccia speciale …al mare! Prima di partire quindi ci siamo cambiati indossando l’uniforme e la nuova maglietta e abbiamo preparato lo zaino con tutto l’occorrente per la giornata che ci aspettava. Arrivati al mare ci siamo subito tuffati e abbiamo giocato con l’acqua insieme ai Vecchi Lupi, dopodiché è anche arrivato il momento di pranzare. Nel pomeriggio, dopo il TTT in cui abbiamo giocato facendo castelli di sabbia sulla riva della spiaggia, abbiamo fatto un ultimo bagno prima di andare via. Tornati con tanta stanchezza a casa, ci siamo fatti le docce per togliere il sale dell’acqua del mare e ci siamo preparati per la messa, per poi cenare e andare a dormire, come tutte le sere. Nel cuore della notte però, siamo stati svegliati dalle guardie (i Vecchi Lupi) che volevano trovare Miguel per impedirgli di rivelare quello che aveva scoperto. Dopo numerosi giochi un po’ spaventosi ma molto divertenti ed emozionanti, siamo tornati a letto, pronti per dormire (questa volta per davvero!!!).

Francesco, Tommaso, Massimo, Emma.