Rovernet

Rovernet

Sabato scorso, insieme a Giulia, Matteo, Daniele e Giorgio, ho avuto l’opportunità di partecipare al Rovernet.

Dal 1 al 4 dicembre, Roma ha infatti ospitato circa 40 Capi provenienti da tutta Europa per prendere parte a questo evento organizzato dalla sezione europea del WOSM (World Organization of the Scout Movement) e rivolto ai rappresentanti della nostra Branca (Rover e Scolte tra i 17 e i 21 anni) delle associazioni e organizzazioni scout del vecchio continente.

Si è trattato di un momento di confronto, racconto, conoscenza e condivisione con l’obiettivo di mettere in rete i percorsi educativi delle diverse associazioni.

Durante il pomeriggio, in particolare, alcuni dei partecipanti hanno avuto tempo di confrontarsi con noi facendo strada per le vie di Roma e discutendo sui diversi modi di vivere il roverismo e lo scoltismo. Ci siamo soffermati soprattutto sul concetto di comunità, punto cardine del roverismo e scoltismo italiano… non proprio lo stesso per la maggioranza dei paesi del nord Europa. A conclusione di giornata, abbiamo preso un tè insieme.

È stata una bella esperienza: ho conosciuto persone che vivono una realtà diversa dalla mia (e non solo nell’ambito scout). Si è rivelata anche una ottima occasione per riflettere sui valori che accomunano e differenziano lo scautismo a livello internazionale.

Marianna