Diario di Campo 2017

Diario di Campo 2017

Diario di laboratorio

Dal giorno 1 al giorno 4

Ciao, siamo gli Scoiattoli!

Siamo solo al quarto giorno e la fatica inizia già a farsi sentire. In questi tre giorni abbiamo lavorato duramente per costruire la sopraelevata sulla quale dormiremo. La nostra Squadriglia è la meno numerosa tra tutte (Flavia, Costanza, Anna e Amelia), ma non ci siamo perdiamo d’animo e ci diamo da fare per essere al pari delle altre Squadriglie.
Finalmente il quarto giorno sono state finite tutte le 8 sopraelevate e stiamo per dare inizio al nostro campo.

Appena siamo arrivati a Pandora ci si è presentato un grande lago verde. Inizialmente il clima era piuttosto caldo e afoso ma ieri abbiamo affrontato una violenta e burrascosa tempesta. Arrivati al campo ci hanno accolto il colonnello e la dottoressa che ci hanno presentato gli incarichi che faremo durante questo viaggio su Pandora.
Durante la nostra permanenza su Pandora ci siamo suddivisi i seguenti incarichi: pulizia lavabi, pulizia campo, pulizia latrine, l’alimentazione della nostra fonte di calore, questo diario, l’alza e l’ammaina bandiera per iniziare e terminare le nostre fantastiche giornate e, per tenerci in forma, l’organizzazione della ginnastica… ah e anche del meritato riposo!

A presto,
gli Scoiattoli

Giorno 4

La sopraelevata delle altre squadriglie iniziano ad avere una forma più completa.
Finalmente c’è l’apertura del campo, ci mettiamo in quadrato, facciamo i gridi di Squadriglia e gli urli dei Reparti e le bandiere vengono finalmente ammainate.
A seguire abbiamo partecipato alla catechesi animata dalla Squadriglia Volpi con una gustosa merenda: le crêpes.

Arrivata la sera, dopo il fuoco, inizia la nostra veglia alle stelle dove ci prendiamo qualche minuto ad ammirare l’immenso cielo puntinato di stelle accompagnato da una lettura che ci ha fatto riflettere sulle paure che vogliamo affidare a Dio.
Dopo questa stupenda veglia ci siamo svegliati il mattino seguente iniziando l’attività fisica animata dai Gabbiani. Subito dopo iniziamo partecipiamo alla catechesi delle Aquile e successivamente ci divertiamo assume a giocare al torneo organizzato dal Con.Ca. (Consiglio Capi).
Il pasto oggi è stato parecchio impegnativo abbiamo dovuto fare i ravioli, siamo stanchi ma soddisfatti!

Giorno 5

Sono 5 giorni che siamo su Pandora, la tensione sta cominciando a salire. Ormai risse, furti e incendi sono all’ordine del giorno. Non è raro trovare squadriglieri che si cibano di avanzi, insomma, procede tutto secondo i piani.
Non è questa la reale situazione, ma ci si avvicina non poco.
Oggi è un giorno speciale, abbiamo iniziato il torneo che distinguerà questo campo. Il tema è Harry Potter che ci ricorda la nostra madre patria, la terra.
Oggi pomeriggio, dopo aver mangiato, alcuni dei nostri compagni hanno condiviso con noi le loro esperienze, apprese ai Campetti di Competenza, per accrescere le nostre competenze scautistiche.
Arriva la parte seria della nostra missione: la sacerdotessa della tribù Na’vi ci ha sottoposto ad una prova per poter far parte del loro popolo. Dovevamo trovare schegge dell’albero della vita, bersaglio dei contrabbandieri.
Ci siamo dovuti dividere in famiglie Na’vi e nasconderci nel bosco per guadagnare vantaggio tattico sugli altri. Dovevamo combattere gli uni contro gli altri per ottenere approvvigionamenti.
Nel mezzo della notte eravamo costretti a strisciare come vermi per sorprendere le famiglie avversarie e derubarli dei loro frammenti. Alcuni non sono arrivati al spegnere del sole, altri hanno potuto riposare nei propri giacigli, ma nonostante l’impegno nessuno è riuscito a rispondere all’appello finale, poiché tutti i guerrieri erano sfiniti. Quando la sacerdotessa ha fischiato al sorgere del sole alle ore 05.30 nessuno si è presentato; solo più tardi i guerrieri spinti dalla fame sono tornati alla base per rifornirsi di cibo.

Questa mattina abbiamo continuato il torneo, dopodiché ci hanno permesso di fare la doccia, gesto più unico che raro, su Pandora l’acqua non va sprecata!
A pranzo ci siamo rifocillati con tris di polpette: radicchio, tonno e carne.
Sento che il rito di iniziazione per diventare un vero Avatar è vicino.

Da Pandora è tutto la Sq. Bisonti.

Giorno 6

L’andamento del Campo sta prendendo una piega decisamente impegnativa. Dopo un pranzo che consisteva in spaghetti aglio, olio e peperoncino con polpette, il bisogno di cibo non passa mai e… speriamo nel prossimo arrivo dei nuovi cambusieri, la nostra unica speranza!
Gli esploratori passano il primo pomeriggio sdraiati su amache poco tese, tanto da toccare terra e successivamente ascoltano gli insegnamenti di Don Carol. Dopo la catechesi, riguardate la spiegazione generale della Messa, con digressioni su altri argomenti emersi, a esploratori e guide viene concessa la razione giornaliera di anguria.
La merenda è poi seguita da una breve ma molto utile attività di Reparti paralleli, che ci ha aiutati a capire come vediamo noi stessi rispetto a come ci vedono gli altri; e quindi a riflettere su come migliorare lavorando sui vari aspetti che ci caratterizzano.
Conclusa questa attività ogni Squadriglia torna nel proprio angolo a preparare una cena, consistente in pasta al sugo e in salita di pollo, seguita dal fuoco animato dalla nostra Squadriglia. Si è trattato di due giochi: nel primo i partecipanti dovevamo colpire una piramide di bacinelle con un pallone cercando di farne cadere il più possibile, ostacolati però dall’assenza di gravità su Pandora; nel secondo i giocatori hanno affrontato un percorso ad ostacoli molto faticoso.
Il fuoco è stato concluso con alcuni ban e un servizio extra da parte della cambusa, che ci ha preparato dei bicchieri di sangria.

Dopo un rigenerante sonno, ricomincia la routine dei Reparti: ginnastica, colazione, quadrato e Consiglio della Legge.
Rimanete sintonizzati, per avere nuovi aggiornamenti, per ora da Pandora è tutto.
Sq. AquileDal giorno 7 al giorno 9

Salve lettori, scusateci per la nostra assenza, ma i giorni sono stati intensi, ci siamo avventurati per due giorni nella splendida natura di Pandora.
Le missioni si sono concluse al meglio, le abbiamo raccontate al fuoco serale usando diverse tecniche d’espressione.Al ritorno delle Squadriglie al Campo base i mercanti Na’vi si sono presentati a noi vendendo alimenti per la gara di cucina del giorno dopo. Per comprare il cibo si dovevano guadagnare i Na’vi coin svolgendo dei mestieri: legnaiuoli, acquaioli, speziali e gavettari.
Ogni Squadriglia ha svolto il proprio mestieri per tutto il giorno, guadagnando denaro dalla compravendita dei servizi.
Dopo una sostanziosa cena a base di polenta e tiramisù sono iniziate le attività serali con il fuoco animato dalla Squadriglia Gabbiani, che ci ha coinvolto in giochi che avevano come protagonisti i più famosi personaggi delle favole.
Un saluto dalle Volpi

Giorno… mmm (abbiamo perso il conto!)

Siamo sopravvissuti all’uscita dei Reparti. Dopo un’estenuante camminata di 100/101 km (non è vero erano solo 8) siamo finalmente giunti alla meta tanto attesa “Le cascate di Vallelunga”.
Arrivati ci siamo ricaricati con una quantità esagerata di panini al salame e alla mortadella e poi, dopo aver aspettato le 3 ore canoniche, ci siamo buttati in acqua; solo al pensiero rabbrividiamo. L’acqua era veramente fredda, sembra di essere al Polo Nord!
Tutti tremavano come foglie, anche i più robusti e forti si dibattevano tra la tentazione di uscire e quella di restare in acqua.
Nonostante ciò tra tuffi e nuotate abbiamo piacevolmente passato una lunga giornata.
Una volta tornati all’isola di Pandora ci siamo rigenerati con una rilassante doccia e poi nuovamente a mangiare.
Dopo cena la nostra Squadriglia ha deliziato il Reparto con un fuoco di bivacco e tra risate e canzoni si era fatta l’ora di andare a nanna.
Da Pandora un saluto, Sq. Castori