Diario di Campo 2015

Diario di Campo 2015

17 luglio
Siamo arrivati a Corezzo (AR) – il nostro posto campo – verso le ore 12.00 e abbiamo iniziato a scaricare dal camion: le casse di Squadriglia, le filagne, le palanche, etc. Dopo una pausa per il pranzo, nel bosco, abbiamo definitivamente scaricato tutto il materiale. Stabiliti gli angoli di Squadriglia, abbiamo montato la nostra cucina e preparato la prima cena sui bidoni (i nostri fornelli). La giornata si è conclusa con un breve fuoco fatto di canti e bans.

18 luglio
Abbiamo concluso il montaggio della mensa e di gran parte della sopraelevata. In serata abbiamo partecipato ad un gioco preparato dalla Sq. Aquile che consisteva nella traduzione di messaggi segreti scritti in codice e una caccia al tesoro.

19 luglio
Abbiamo terminato le costruzioni e vissuto il momento di catechesi, animato dal capo Sq. delle Aquile. Abbiamo conosciuto il personaggio che ci  accompagnerà durante tutto il campo: Mulan. Per prepararsi all’incontro con la mezzana, abbiamo vestito un membro della nostra Sq. con abiti della tradizione cinese. In serata abbiamo partecipato ad un fantastico gioco notturno seguito da una suggestiva Veglia alle Stelle.

La Squadriglia Bisonti

20 luglio
Oggi pomeriggio, dopo pranzo, ci siamo preparati per l’ispezione e la benedizione dell’angolo di Squadriglia; terminato il momento, abbiamo fatto merenda a base di tè e ciambellone. Dopo la merenda, il Reparto maschile ha iniziato il torneo mentre, noi ragazze, siamo andate a farci una bella doccia rinfrescante; dopodiché ci siamo scambiati. Il torneo è stato molto impegnativo perché si realizza un punto in ben tre modi diversi: canestro con una palla da rugby in un secchio; lanciando una palla contro una tanica mezza piena cercando di farla cadere; centrando con il roverino un bastone. Dopo un’accanita partita, una squadra è stata proclamata vincitrice con 10 punti. Finito il torneo, le Sq. sono tornate nei propri angoli per preparare la cena: pasta alla norma, hamburger, pomodori e melone. La sera la Sq. Castori ci ha intrattenuto al fuoco con giochi ambientati in Canada; al termine della serata, siamo andati a dormire.

21 luglio (mattina)
Ci siamo svegliati presto, come al solito, e in pigiama abbiamo fatto ginnastica, animata dalla Sq. Lontre. Dopo colazione, la giornata si è aperta con il “quadrato” e l’alzabandiera. I Reparti si sono dedicati a due diverse attività: una dedicata alla gestione del tempo durante la settimana, svolta dal Reparto maschile Hurricane, e un’altra dedicata al rapporto genitori-figli, svolta da quello femminile Nightingale. Alla fine delle attività ci siamo preparati al fischio della Cambusa con i fuochi accesi negli angoli. Il menù del pranzo prevedeva: riso con burro e parmigiano, wurstel con purè e pesche.

La Squadriglia Gabbiani

21 luglio (pomeriggio)
Il pomeriggio a Corezzo inizia con il sole e la catechesi, animata dai Capo Sq. dei Gabbiani e delle Aquile, in cui abbiamo approfondito il peccato della lussuria, facendo riferimento alla Divina Commedia. Successivamente abbiamo partecipato di Sq. ad una attività sulle nostre capacità quali: velocità, equilibrio, forza, intelligenza, resistenza, coraggio e precisione. Finito il gioco, i Capi hanno subito chiamato intendenza (due fischi corti) e abbiamo cenato. La giornata si è conclusa con il gioco organizzato dalla Sq. Daini e la preghiera finale “Signor, fra le tende schierati”.

22 luglio (mattina)
Stamattina appena svegli, abbiamo fatto attività fisica organizzata dalla Sq. Volpi. Dopo colazione, lavaggi e quadrato di inizio giornata, abbiamo affrontato la catechesi animata dalla Capo Sq. dei Castori sul vizio della gola. Successivamente i Reparti si sono divisi in due squadre che ci sono sfidate in una battaglia a colpi di spugnette colorate. Finito il gioco, una doccia dovuta e subito a pranzo.

La Squadriglia Lontre

22 luglio (pomeriggio)
Buongiorno a tutti, sono le Volpi che vi scrivono! Qui al Campo le giornate sono sempre intense e scorrono veloci perché, come si dice, il tempo vola quando ci si diverte. Nel pomeriggio, dopo gli incarichi giornalieri, si sono svolte le attività organizzate dagli esploratori e dalle guide che hanno partecipato ai campetti di competenza. La prima è stata quella di Bianca, che ci ha entusiasmati con un quizzone, nel quale le varie squadre si sono sfidate in diverse categorie tra cui cucina, musica, arte e danza. Al termine di questa attività abbiamo fatto merenda, dopodiché abbiamo proseguito con l’attività di Daniele, Matteo e Anna: costruire una croce, un tavolo e una sedia. Dopo cena, la Sq. Gabbiani ha animato il fuoco con canzoni, bans e giochi a tema. Al termine del fuoco è stato messo a disposizione dei Reparti un telescopio per osservare le stelle. Finita la giornata, siamo andati a “letto”.

23 luglio (mattina)
Appena svegli, abbiamo fatto ginnastica guidata dalla Sq. Aquile. Dopo l’alzabandiera ci siamo messi in costume e abbiamo giocato con l’acqua: divertente! Al termine, abbiamo pranzato con amatriciana e hamburger… e riposino.

La Squadriglia Volpi

24 luglio
In un piccolo angolo remoto della Galassia, vicino Alfa Centauri, si trova una piccola stella che nella sua stretta raccoglie un pianeta, tanto piccolo quanto bizzarro. Il “pianetucolo” in questione ospita visitatori da tutta la Galassia e… per un piccolo gruppo di persone vestite di blu che vagano per i meandri della Galassia cantando e accendendo fuochi qua e là – noti come scout – è giunto il momento di partire! La guida galattica per autostoppisti riporta alcuni brani tratti dal diario di bordo di uno degli esploratori-accendi fuochi dalla camicia blu: «Corezzo 2015. Ho cominciato a perdere il conto, ma credo che sia il settimo giorno. I Capi hanno organizzato delle prove riguardanti il cibo e la cultura cinese, antica popolazione di questo pianeta, che ci avrebbero permesso di ottenere soldi per un’asta a cui sono stati messi in palio ingredienti aggiuntivi a quelli base per la gara di cucina che è seguita all’asta. Le Sq. si sono sfidate sforndando doti culinarie degne dello chef Cracco in piatti riguardanti la tradizione di Corezzo e la cultura cinese; è seguito un fuoco animato dalla Pattuglia. La mattina seguente, dopo la ginnastica, la colazione e il quadrato, abbiamo svolto il Consiglio della Legge e, in seguito, un gioco ispirato al programma “L’Eredità” che includeva un quiz e test su varie categorie. Dopo aver pranzato siamo partiti per le uscite di Squadriglia. Qui matricola n.759, passo e chiudo!».

La Squadriglia Aquile

25 e 26 luglio (mattina)
Salve lettori… siamo Silvia, Anna, Luzi, Bianca e Chiara che vi scriviamo dal Campo. Dopo un’uscita di Sq. perfettamente riuscita siamo tornati al Campo e ci hanno accolto i Capi con un allegro bentornato. Dopo una rifocillante doccia fredda, ci siamo cambiati e mentre ci riprendevamo un po’, i Capi hanno deciso di fare un’ispezione a sorpresa. Fantastico! Terminata l’odissea per cercare di mettere un po’ in ordine l’angolo, mentre i Capi si avvicinavano ad ispezionare, abbiamo conosciuto la nuova Cambusa che ci ha portato il “trono” (chi vuole capire, capisca!). In serata, abbiamo fatto il fuoco di bivacco dove tutti si sono cimentati in esibizioni straordinarie e, terminate, siamo andate a dormire. La mattina ci hanno svegliato e dopo aver cantato “Tanti Auguri!” a Bianca, abbiamo fatto ginnastica e colazione. Abbiamo aperto la giornata e fatto un gioco complicato. Chissà come finirà questa giornata… .

La Squadriglia Castori

26 (pomeriggio) e 27 luglio (mattina)
Nel pomeriggio abbiamo svolto delle attività di Reparti paralleli (maschile e femminile separati). Il Reparto Hurricane ha giocato a: tiro alla fune, “stella”, “schiaccia con flessioni”, in cui la penitenza consisteva nel fare un numero di flessioni pari agli anni fatti di scautismo. Il Reparto Nightingale ha svolto, invece, un’attività in cui si ascoltava musica, movimentata e poi rilassante, e si parlava ringraziando qualcuno in particolare. L’attività è terminata con un discorso commovente di Giorgia. In seguito, abbiamo cenato e la giornata è terminata con un fuoco molto lungo e divertente, animato dalla Sq. Bisonti. Il giorno dopo, abbiamo fatto catechesi sull’accidia.

La Squadriglia Daini

27 (pomeriggio) e 28 luglio (mattina)
Dopo aver pranzato con riso e piselli e pancetta, le Sq. hanno svolto gli incarichi della giornata, cioè pulizia lavabo, pulizia latrina, coffee time, pulizia campo, giornalino e legna per il fuoco serale. Successivamente abbiamo giocato alcune partite del torneo. Dopo cena, con pasta al tonno, pomodori gratinati e melone, c’è stato il gioco della Sq. Lontre, ambientato in Alaska, dove divisi in squadre abbiamo girato varie postazioni, sostenendo diverse prove. La mattina successiva abbiamo fatto ginnastica e colazione. Dopo il quadrato e l’alzabandiera, i Capi ci hanno consegnato la maglietta del Campo, gialla con un drago nero sulla schiena. Siamo partiti per l’uscita di Reparto, arrivando ad una cascata in cui tutti ci siamo tuffati e abbiamo fatto il bagno. Poi abbiamo pranzato con panini con salame.

La Squadriglia Bisonti

28 (pomeriggio) e 29 luglio (mattina)
Tornati dall’uscita di Reparto, ci siamo fatti una bella doccia per togliere tutto lo sporco accumulato durante la camminata. Subito dopo abbiamo iniziato a prepararci per la cena accendendo i fuochi e lavando le gavette. Il menù prevedeva pasta con zucchine e pomodorini, cotoletta e patate fritte e pesche. Per finire la giornata, la Sq. Volpi ha animato la serata in tema Egitto con bans e danze molto originali. La mattina dopo, la sveglia ha tardato per fortuna, così abbiamo potuto riposarci per bene per l’attività che abbiamo fatto divisi per anno di Reparto: consisteva nel cimentarsi nel ruolo di un personaggio di un giallo e capire il colpevole. Dopodiché un’attività prevedeva la costruzione di un dragone cinese con il cartone e la carta crespa colorata per una successiva sfilata. Fattasi ormai l’ora di pranzo, siamo corsi alle cucine per preparare pasta alla carbonara, formaggio, cetrioli e melone. Un saluto.

La Squadriglia Gabbiani