TG Lupetto 2018 - Branco Greccio

TG Lupetto 2018 – Branco Greccio

Noi siamo le Muse,
dee delle arti
e proclamatrici di eroi.
Eroi come Ercole.

Domenica 22

Il Branco Greccio si prepara alla partenza. Dopo la Messa e una sana merenda, salgono sul pullman. Durante il viaggio, durato circa 4 ore, il Branco si è riposato in vista della grande “vacanza”.

Arrivati nella nuova location a Montemonaco, hanno mangiato e hanno fatto il TTT – tempo tutto tuo (RIP palla n. 1). Dopo aver sistemato i letti, il Branco si è sfidato a “Guerra francese” prima della cena. Hanno scoperto, infine, l’ambientazione di queste Vacanze di Branco: Hercules.

Lunedì 23

La nuova giornata inizia subito con un po’ di ginnastica mattutina, seguita da una buona colazione. Dopo una piccola scenetta e relativa attività, abbiamo scoperto le nuove Sestiglie. Ci siamo spostati in un grande prato dove abbiamo giocato a rugby; dopo la partita siamo andati a mangiare.

Valerio, specialità di Giornalista

Ieri pomeriggio, dopo il TTT – tempo tutto tuo interrotto ogni tanto a causa della pioggia, abbiamo iniziato la Catechesi dove abbiamo ricevuto un piccolo vasetto colorato con dentro dei semi di basilico.

Dopo le specialità, finalmente sono arrivati: Kàkkometro (dove bisogna scrivere quante volte andiamo al bagno), lo Stilometro (per fare sempre del nostro meglio) e la Posta di Chil. Chil ha ricevuto delle lettere “sconcertanti”. Dopo cena, siamo andati al fuoco acceso dai Vecchi Lupi.

Martedì 24

È iniziato il torneo, Ropalon, un gioco simile al baseball. Dopo aver sudato, c’è stata la doccia (fresca) e poi ancora le specialità e il pranzo.

Sestiglia Artemide

Ieri pomeriggio abbiamo giocato con le 12 Fatiche di Ercole (un enorme gioco dell’oca). La sera abbiamo decifrato un messaggio che portava alle “stelle” (star light) da attaccare sui cartelloni di 4 costellazioni. Poi ci siamo sdraiati per vedere gli astri e abbiamo ascoltato le storie delle 4 costellazioni (Delfino, Cassiopea, Scorpione e Dragone).

Mercoledì 25

Stamattina, dopo la sveglia, ginnastica e colazione, siamo andati a giocare al torneo. Dopo il torneo, abbiamo fatto il secondo momento di catechesi e lavorato alle specialità. Dopo pranzo, ciascuna Sestiglia ha fatto il proprio incarico (pulizia bagni/camerate, pulizia spazi comuni, TG Lupetto, apparecchia/sparecchia/lava e preghiera prima dei pasti).

E qui si chiude un altro episodio della giornata. Vi auguriamo una buona serata!

Sestiglia Ares

Finito il pranzo, abbiamo giocato durante quello che noi chiamiamo TTT. Dopo questo momento, abbiamo fatto alcuni giochi presentati dai Lupetti per le loro specialità come la Caccia al Tesoro di Lorenzo e il gioco inventato da Luca e Flavio. Dopo cena, abbiamo liberato insieme ad Ercole una giovane pulzella, Megara, imprigionata da un terribile centauro. Dopo il gioco siamo andati a dormire.

Giovedì 26

Appena svegli, abbiamo fatto ginnastica e subito dopo la colazione, i Vecchi Lupi ci hanno dato le magliette delle Vacanze di Branco. Siamo partiti per la Caccia la cui destinazione è stato il lago di Gerosa che però non era balneabile. Arrivati a destinazione i Vecchi Lupi ci hanno fatto fare un gioco nel quale dovevamo seguire delle orme per trovare la “coda del Dhole” (cane rosso). Dopo questo gioco ne abbiamo fatto un altro: abbiamo costruito con rami e foglie a disposizione un rifugio. Per finire abbiamo mangiato un panino e poi siamo tornati al casale.

Sestiglia Afrodite

Caccia

La mattina è iniziata come tante altre; ci siamo svegliati, abbiamo fatto ginnastica e poi la colazione. Durante quest’ultima Akela ci ha detto di preparare lo zainetto più piccolo che ci eravamo portati: borraccia, quaderno di Caccia, poncho e occhiali da sole (per chi li aveva). Poi siamo partiti. Durante il percorso siamo passati in una cittadella di nome San Giorgio all’Isola: era praticamente deserta tranne qualche macchina che passava ogni tanto. La nostra direzione era il lago di Gerosa, soprannominato “lago di lago di lago”. Arrivati ci siamo accorti che non eravamo soli infatti c’era già un Reparto di un altro gruppo scout, che ci ha notato subito. Alle sponde del lago ci hanno fatto radunare in cerchio per fare dei giochi e poi Bagheera ci ha detto che, divisi in Sestigle, avremmo dovuto costruire un rifugio. Il rifugio vincitore è stato quello della Sestiglia Crono. I Vecchi Lupi , notando che eravamo stanchi, ci hanno fatto sedere e abbiamo pranzato. Durante il TTT (una specie di ricreazione) noi lupetti ci siamo divertiti ad affondare con i sassi bastoni nel lago; poi siamo ritornati indietro. Anche se era solo 1,5 km siamo arrivati stanchissimi; per fortuna abbiamo fatto la doccia.

La caccia è stata meravigliosa, spero lo sia anche l’anno prossimo.

Miriam, specialità di Scrittore

Arrivati dalla Caccia ci siamo fatti la doccia e abbiamo svolto gli incarichi assegnati. Dopo il TTT, abbiamo cenato e ci siamo messi attorno al fuoco cantando canzoni. Poi ci siamo preparati e siamo andati a dormire.

Venerdì 27

Stamattina ci siamo svegliati e abbiamo fatto ginnastica, animata da Andrea. Dopo abbiamo fatto colazione ed è arrivato Ercole che ci ha detto di fare dei medaglioni da dei dell’Olimpo.

Sestiglia Poseidone

Dopo il the TTT e merenda, abbiamo fatto la catechesi con un gioco collegato all’argomento del giorno (le nostre paure). Dopo un po’ sono arrivati il sindaco di Tebe e il suo saggio perché volevano organizzare una festa per Ercole. Abbiamo realizzato alcune scenette sulla storia di eroi dell’antica Grecia (Teseo, Ulisse, etc.). Ha vinto la Sestiglia Artemide. Dopo cena abbiamo visto “la luna di sangue“: un evento molto raro.

Sabato 28

Ci siamo svegliati e come ogni mattina abbiamo fatto ginnastica e poi colazione. Dopo siamo andati a fare la finale del torneo delle Vacanze di Branco. La squadra che ha vinto si è scontrata con i Vecchi Lupi: non c’è stata storia. Dopo abbiamo incontrato Ade che ci ha detto di aver liberato i Titani per imprigionare tutti gli dei dell’Olimpo. Ci siamo preparati alla battaglia finale e sconfitto Ade. Ercole, grazie a noi, è diventato uno degli dei dell’Olimpo.

Sestiglia Crono