A bordo della nostra Caravella

A bordo della nostra Caravella

La caravella, il nostro simbolo, accompagna la storia del Gruppo, da quando è stato fondato (…o quasi).

La caravella è una nave da traffico (in uso dal XV al XVII sec.), spesso armata con qualche cannone, di dislocamento dalle 100 alle 300 tonnellate, a un solo ponte con sovrastrutture a due impalcature a poppa e una a prora. Di buone qualità nautiche, era variamente attrezzata, ma in genere con due alberi (trinchetto e maestra) a vele quadre. L’ammiraglia di Colombo, la Santa Maria, era attrezzata così insieme alla Pinta, mentre la Niña (o Santa Clara) aveva tre alberi tutti e tre a vele latine. (fonte Treccani.it)

Proprio la Niña, caravella portoghese dotata di assoluta maneggevolezza e particolare robustezza di costruzione, fu utilizzata da Cristoforo Colombo dopo la perdita della Santa Maria per il viaggio di ritorno. Era una classica caravella con attrezzatura latina pura, per la forma triangolare delle sue tre vele.

Possiamo quindi sostenere, dai documenti conservati, che l’immagine della caravella presente nel logo originale somigli molto alla descrizione di quest’ultima nave: la “ragazza” secondo il significato letterale del termine, la più piccola (poco più di 20 metri) delle tre a disposizione di Cristoforo Colombo.

Un viaggio di esplorazione che è iniziato il 7 giugno 1944 e che continua fino ad oggi a bordo della nostra caravella.