La vita non è fatta per gli spettatori!

La vita non è fatta per gli spettatori!

torna all’uomo

Così Akela esorta Mowgliprima di saltare sulla sua ultima preda.
Un grido che risuona nella Giungla, che porta con sé l’invito a raccogliere le esperienze vissute per trasmetterle all’esterno, ovunque, per “tornare” da veri protagonisti della propria vita.

Le VdB 2013 del Branco Assisi si sono chiuse domenica 28 luglio, dopo una settimana intensa.
Abbiamo scelto la nostra tana a circa 1.200 metri di altezza nel Parco Nazionale d’Abruzzo, nel territorio del comune di Corvara in provincia di Pescara, accolti amorevolmente da Angela e Peppe del Campo Base Corvo: un luogo incantevole – da cartolina – con il mare Adriatico sullo sfondo e il Gran Sasso e la Majella a fare da contorno.

Una settimana “vissuta” in più luoghi, perché con la fantasia si può tutto: a Parigi in compagnia di Quasimodo ed Esmeralda e a Roma con San Filippo Neri.
Personaggi che hanno permesso ai fratellini e alle sorelline di giocare, divertirsi, affrontando tematiche importanti, attuali, come il valore dell’accoglienza senza pregiudizi, il valore della diversità in un’ottica di attenzione al prossimo; e ancora, prendere coscienza del ruolo fondamentale di custodi del Creato … tutto al grido gioioso “Paradiso, paradiso… preferisco il paradiso!”.

Attività manuali, motorie, espressive e tanta creatività facendo del proprio meglio, superando i propri limiti, confrontandosi con la fatica, vero e proprio trampolino per crescere davvero.
Meridiane solari, strumenti musicali realizzati con materiale da riciclo, due tornei molto combattuti, ginnastica mattutina a ritmo di musica, percorso a tempo realizzato al contrario per la Festa dei Folli (con tanto di vittoria dell’ultima squadra classificata e premio creato dalla stessa per i Vecchi Lupi) … e tanto altro!

Giovedì, il Branco Assisi è partito per la Caccia percorrendo in totale tra andata e ritorno circa 8 km nel bosco, dislivello impegnativo compreso, che ci ha permesso di raggiungere un panorama mozzafiato; in un attimo si sono cancellate tutte le stanchezze!
Baloo con una sua battuta ha descritto perfettamente quanto abbiamo avuto davanti i nostri occhi, immaginando San Francesco correre a braccia aperte in questo luogo così bello, sorridente e pieno di gioia, per sempre grato verso Colui che ha “dipinto” questa meraviglia.

Immersi nella natura, abbiamo assaporato questo incantevole dono tra uno spaventato serpente (un cervone) che non era affatto preparato a più di 25 lupetti e lupette in movimento e due scattanti cerbiatti, veloci a nascondersi nel folto bosco e anch’essi poco pronti all’acustica prodotta dai fratellini e sorelline in Caccia.

La settimana è trascorsa veloce ed è stata accompagnata da un sole caldo e una luna piena: ci siamo sentiti cullati sapendo di poter contare anche su un’illuminazione naturale notturna del nostro satellite.
Il Signore ha scandito le nostre Vacanze di Branco, accompagnandoci giorno dopo giorno e proteggendoci.

Non siamo stati spettatori, anzi abbiamo scelto di seguire il consiglio di Laverne (amica-gargoyle di Quasimodo) ed essere attori protagonisti della nostra stessa vita.

Buona Caccia Branco Assisi!
I Vecchi Lupi

Clicca qui per le edizioni del TG Lupetto realizzate dai fratellini e le sorelline del Branco Assisi durante le VdB 2013.