Diario di Campo 2016

Diario di Campo 2016

dal 24 al 27 luglio – Sq. VOLPI
3,2,1 il Campo è iniziatooo!
Tra interminabili salite, il pullman che sbaglia strada, il trasporto delle pesantissime filagne e il montaggio delle sopraelevate siamo riusciti (finalmente!) ad aprire ufficialmente il campo. Abbiamo ricevuto anche la visita della Capo Gruppo Barbara e del Parroco don Antonio che ha benedetto i nostri angoli di Squadriglia e – cosa molto importante – ci ha portato dei pasticcini squisiti!

La Capo Gruppo e il Parroco in visita al Campo

La Capo Gruppo e il Parroco in visita al Campo

Purtroppo non tutto ciò che abbiamo mangiato è stato così facile da preparare: mercoledì per cena abbiamo cucinato il sushi!
Le giornate si chiudono con delle divertenti serate intorno al fuoco animate da Lontre, Daini e Castori. Per fortuna non si è ancora fatto male nessuno e tutte le Squadriglie hanno montato con successo le proprie tende sopraelevate. La nostra avventura in questo campo continua allegramente!

«Nessun profumo vale l'odore di quel fuoco»

«Nessun profumo vale l’odore di quel fuoco»

28 luglio – Sq. AQUILE
Un altro pranzo, buono, non troppo difficile, ma utile alla nostra sopravvivenza. Dopodiché il nostro amato tempo libero è arrivato, seguito questa volta da un’attività gestita non dai capi, bensì da due nostri esploratori che ci hanno spiegato, coinvolgendoci in un gioco, ciò che gli è stato insegnato al campetto di competenza. Più tardi ci ha fatto visita un vecchio amico (molto vecchio): Martin Luther King. Ci ha spiegato una beatitudine: se volete proprio saperlo era quella rivolta agli afflitti. Andiamo veloci: dopo cena, una lunga cena, hanno fatto l’entrata sul palco i Gabbiani con diverse attività e giochi da prestigiatori, senza carte però! Buonanotte e nanna.

29 luglio – Sq. AQUILE
Una volta svegli subito tre cose: ginnastica, colazione e alzabandiera. Dopo il quadrato mattutino ci siamo preparati per il Consiglio della Legge di metà campo. È inutile che ve lo dico: tante parole e discussioni. Dopo tutte le verifiche di mete e impegni ci imbattiamo nell’attività dei reparti paralleli durante la quale noi  uomini ci siamo allenati nel fantastico sport chiamato rugby, mentre le ragazze… non lo so, mi dispiace. Poi il nostro pranzo! E con questo passiamo la parola ai prossimi.

30 e 31 luglio – Sq. SCOIATTOLI
Bonjour a tout le monde! Questo è l’ottavo giorno di campo e qui abbiamo appena finito di cucinare per la Gara di Cucina (le nostre cose erano le più buone ovviamente e modestamente!). E così, dopo una lunga mangiata, siamo pronte per raccontarvi un’altra meravigliosa giornata. Due giorni fa siamo partiti per l’uscita di squadriglia e noi, dirette a Piaggiarella, siamo finite a dormire a casa della signora Doria a Petrognano. Il giorno dopo, grazie all’animo gentile di un signore in pantalone verde militare, siamo tornate al campo alle 16:00 giusto in tempo per la merenda e per una doccia rinfrescante. In seguito, abbiamo ordinato in fretta e furia gli angoli e ci siamo preparati all’ispezione che, come sicuramente vi starete chiedendo, è andata molto bene… a noi! Dopo cena abbiamo fatto il fuoco di bivacco e tutte le Squadriglie hanno raccontato la loro uscita attraverso canzoni e scenette. Purtroppo una di noi non si è sentita bene e quindi da ieri sera siamo una in meno. Tornerà a breve al posto campo ma, a malincuore, abbiamo appena saputo che forse dovrà tornare a Roma. Ci dispiace un sacco! Anche se non sembra, si sente molto la differenza di una persona in meno, quindi speriamo che guarisca presto. Ora, svaccate su una amaca comodissima, ci stiamo preparando per nuove avventure… verso orizzonti infiniti!

31 luglio e 1 agosto – Sq. GABBIANI
Finita la Gara di Cucina nella quale ci siamo tutti cimentati con impegno ed entusiasmo per raggiungere i massimi risultati Anna, Anastasia e Sara ci hanno intrattenuto con un’attività basata su ciò che avevano imparato ai Campetti di Competenza; infatti hanno partecipato ai campi di pioneristica e timoniere e ci hanno trasmesso le loro conoscenze.
Dopo il divertimento però è arrivato il triste momento di salutare i cambusieri che ci hanno accompagnato nella prima settimana facendoci sperimentare piatti nuovi. E per terminare poi la serata, le Volpi hanno organizzato il fuoco serale, con un gioco a stazioni con ambientazione “Alice nel paese delle meraviglie”, introdotto da una scenetta ricca di dettagli e particolari. Ci siamo dati la buonanotte con la nostra solita preghiera.
L’indomani mattina, svegliati con una movimentata ginnastica organizzata dai Daini, abbiamo iniziato la giornata che è poi proseguita con l’apertura della giornata col quadrato e l’alzabandiera. A metà mattina abbiamo avuto la piacevole visita del pesce Oscar e degli squali che hanno spinto tutto il Reparto a partecipare a un emozionante percorso ad ostacoli che ha visto tutti impegnati tra salti, capriole e cavallina.
Alla fine di questa corsa però sei sono risultati i migliori e si sono dovuti sfidare per decretare la squadra vincitrice; poi tutti ai fornelli a cucinare un ottimo pranzetto.

1 e 2 agosto – Sq. GABBIANI
La giornata del primo agosto è stata per i Reparti una giornata relativamente tranquilla: dopo la solita ginnastica mattutina ed il quadrato di inizio giornata i Reparti hanno svolto un’attività organizzata dalla Pattuglia.
Nel dopo pranzo si è svolta l’attività di competenza organizzata da Nicola, Francesco G ed Emanuele.
Il fuoco serale è stato animato dalla Sq. Scoiattoli.

Lago di Fiastra

Lago di Fiastra

Per quanto riguarda il 2 Agosto invece i Reparti sono partiti per l’uscita di reparto svoltasi al Lago di Fiastra dove abbiamo fatto il bagno e abbiamo mangiato; una volta tornati in pullman i Reparti hanno fatto la doccia.

3 agosto – Sq. CASTORI
Buongiorno gentili lettori e la Sq. Castori che vi parla. Ieri siamo andati al lago artificiale di Fiastra, nelle Marche! L’acqua aveva tutte le possibili sfumature di azzurro, insomma un’esperienza fantastica e confortevole.
Dopo aver sprecato tutte le energie impegnate per superare una parete scivolosa dalla quale ci siamo tuffati, è arrivata la cambusa e affamati l’abbiamo raggiunta.
Subito dopo aver finito, siamo risaliti sul pullman pronti per tornare al campo. Che dire, il viaggio è stato uno dei più silenziosi… a causa della stanchezza. Tornati a Madonna del Monte siamo corsi a fare una doccia fredda ma ben voluta!
Finita la cena ci siamo riuniti tutti intorno al fuoco per partecipare alla veglia alle stelle organizzata dalla Pattuglia.
Dopo un meritato riposo stamattina la Sq. Bisonti ci ha deliziato con una delicata ginnastica mattutina, facendoci correre a destra e sinistra. Dopo un gioco interessante sulle tecniche scout, dove tutti hanno partecipato con entusiasmo, abbiamo iniziato a preparare il pranzo.
A risentirci!

3 e 4 agosto – Sq. BISONTI
Ieri a pranzo abbiamo cucinato pasta con sugo di tonno e straccetti, con contorno di pomodori. Dopo pranzo è arrivata al campo Chiara V., la guida che ha preso parte alla GMG, svoltasi a Cracovia dal 25 al 31 Luglio. Inoltre, sono tornati a casa Giorgia, una guida che non stava bene, e Francesca e Stefano, i nostri due R/S in servizio, per partire per la Route estiva del Clan.
Successivamente abbiamo svolto attività di Reparti paralleli: quella del Reparto maschile consisteva nel mettere in scena le reazioni ad uno stesso avvenimento in vari contesti (scuola, famiglia ectc.); nel tardo pomeriggio c’è stata la catechesi svolta dal nostro Capo Sq. Matteo, seguita da un gioco molto coinvolgente che è consistito in un risiko umano.
Dopo cena, le Aquile hanno organizzato il gioco serale, basato sul manga giapponese “L’attacco dei giganti”.
La mattina, i Capi ci hanno svegliato con un’ora di ritardo per farci dormire di più; abbiamo fatto ginnastica, colazione e abbiamo svolto un’attività preparata da cinque guide per la specialità di atleta. L’attività consisteva in quattro percorsi che ognuno di noi a svolto (a rotazione) e le prove consistevano in scalata di un albero, corsa, salto di una balla di fieno e altre.
Abbiamo pranzato alle 12.30 circa.

4 e 5 agosto – Sq. DAINI
È il 5 Agosto e qui a Sellano splende il sole sulle tende delle Sq.
Ma andiamo con ordine… ieri sera, il fuoco è stato animato dalla Sq. Bisonti e stamattina ci siamo svegliati moooolto tardi.
La giornata è iniziata con il quadrato, dopo il quale abbiamo fatto la catechesi del nostro capo Sq. Daniele e il Consiglio della Legge.
La giornata è stata tutta un po’ “ritardata”, infatti abbiamo mangiato alle 14.30 (ora campo). Ora siamo pronti per iniziare lo smontaggio!