Diario di Campo 2013
A seguire il Diario di Campo delle Squadriglie dei Reparti Hurricane & Nightingale.
Martedì 23 luglio
I Reparti arrivano a Meddix. Le varie Squadriglie iniziano le costruzioni più importanti, viene fatto il primo Consiglio della Legge dove ognuno espone i propri propositi per il campo. La sera viene lanciata l’ambientazione del campo basata sulla storia di Shrek.
Il giorno seguente è completamente dedicato al montaggio. Verso le 18 inizia la Messa. Al suo termine un forte acquazzone costringe le Squadriglie a restare in tenda. La sera i gabbiani animano il fuoco serale con il loro gioco basato sulla storia di Cenerentola.
Il 22 la pattuglia finisce la costruzione dell’alzabandiera e delle docce, grazie alle quali i Reparti possono farsi la prima doccia del campo. Quasi tutte le Squadriglie finiscono le costruzione: volpi, castori e lontre terminano le loro sopraelevate, i daini e le aquile ci sono quasi. Il gioco serale è organizzato dalle aquile ed è basato su Robin Hood.
La Sq. Daini
Mercoledì 24 luglio
Apertura ufficiale del Campo Estivo dei Reparti Hurricane e Nightingale. Dopo tre giorni di montaggio degli angoli di squadriglia, gli esploratori e le guide hanno aperto il campo con il primo alzabandiera al quale sono seguiti l’assegnazione delle fiamme e degli incarichi. Le fiamme sono state assegnate alla Squadriglia gabbiani e lontre.
La giornata è proseguita con la prima catechesi che ha segnato l’inizio del percorso religioso del campo estivo.
Successivamente sono iniziati anche i tornei: palla picchetto e palla scout. Alcuni/e ragazzi/e hanno provato anche il percorso Hebert sfruttando ciò che il posto campo ci offre.
Nel tempo datoci a disposizione dalla Pattuglia abbiamo messo in ordine l’angolo di Squadriglia e controllato le legature per l’ispezione. Dopo aver mangiato, gli esploratori e le guide hanno vegliato alle stelle utilizzando l’astrolabio per osservare le costellazioni visibili in questo periodo dell’anno.
Distesi sul prato, con il volto rivolto al cielo, i reparti hanno vissuto uno dei momenti più intensi del campo estivo.
Il Signor fra le tende schierati ha portato la buona notte ad Hurricane e Nightingale.
La Sq. Castori
Giovedì 25 luglio
La stanchezza si comincia a far sentire. Ma allo stesso tempo le attività sono troppo coinvolgenti per fermarsi. La mattinata è iniziata con la solita sveglia a suon di chitarra, che ormai i Reparti detestano. Dopo la colazione si sono svolti i tornei che ci hanno stremati. Come ogni giorni la voglia di fare del nostro meglio ci sprona e crea un’atmosfera di tensione e agitazione, ma questo fa parte del gioco… .
Subiti dopo pranzo, ricominciano i giochi di Shrek e compagni. Quest’ultima è stata piena di indovinelli e sfide. Tutto con uno scopo: gara di cucina in notturna. Tutte le Squadriglie si sono impegnate e sono state messe alla prova, dato che il cibo cucinato aveva un giudizio. Progettati i nostri piani, ci siamo messe alla prova. Dopo tutta la nostra fatica è finalmente arrivata l’ora di andare a letto. Domani una nuova giornata ci aspetta.
La Sq. Gabbiani
Venerdì 26 e Sabato 27 luglio
Venerdì mattina è stata una giornata diversa dal solito. La mattinata è stata dedicata ad un processo: l’imputato era la parolaccia. Noi da protagonisti abbiamo fatto finta di essere persone con diversi mestieri in cui era più o meno utile utilizzare le parolacce. Alla fine la giuria ha decretato che le parolacce non si devono dire, però se proprio “scappano”, bisogna rimediare… .
Nel pomeriggio ci siamo divisi fra Reparto Hurricane e Nightingale. Le guide hanno ballato e si sono rilassate, mentre ragionavano sulla fiducia. Gli esploratori hanno fatto tutti quei giochi che con le ragazze non si possono fare: tutti giochi da “macho”.
Sabato è stato il giorno delle imprese di Squadriglia. Tutte le Squadriglie sono partite per un’uscita da soli. Ogni squadriglia aveva una meta diversa e un’attività diversa.
La Sq. Aquile
Domenica 28 luglio
Oggi le Squadriglie si sono svegliate nei rispettivi luoghi in cui le imprese li avevano portate. Chi prima chi dopo, siamo tutti riusciti a tornare sani e salvi al campo. Verso le 17.30 abbiamo iniziato a fare i preparativi per la Messa, che si è svolta nel bosco sul sentiero. La sera c’è stato il fuoco di bivacco, in cui ogni Squadriglia ha raccontato la propria impresa, al termine siamo andati tutti a dormire.
La Sq. Volpi
Lunedì 29 luglio
La mattina è stata segnata da un momento molto particolare: don Giuseppe è costretto a tornare a Roma per questioni di lavoro. Fino a mezzogiorno giochiamo al torneo, dopo inizia la gara di cucina: ogni Squadriglia ha a disposizione una serie di ingredienti ordinati il giorno prima. Nel pomeriggio facciamo un gioco organizzato da Bianca e Chiara, ispirato al libro fantasy “Hunger Games“. A cena c’è la fiera del chili. Il fuoco serale è animato dalla squadriglia Volpi.
La Sq. Daini
Martedì 30 luglio
Nel corso della mattinata, guide ed esploratori si sono divisi nei rispettivi Reparti Hurricane e Nightingale. Facendo un esperimento, mischiando le Squadriglie, abbiamo avuto modo di riflettere sulle differenti personalità dei componenti dei Reparti. Successivamente, ogni Squadriglia ha avuto del tempo per analizzare una situazione spiacevole che potrebbe verificarsi all’interno di una Squadriglia. A queste situazioni dovevamo trovare una soluzione. Nel pomeriggio abbiamo contribuito a salvaguardare e a migliorare l’oasi WWF vicino al nostro campo. Abbiamo faticato, ma i risultati sono stati sorprendenti: abbiamo liberato l’oasi da erbacce, siepi e immondizia. Il fuoco serale è stato animato dalla Squadriglia Castori, seguendo la storia di Peter Pan.
La Sq. Castori
Mercoledì 31 luglio
È il giorno dell’uscita dei Reparti. Il modo migliore per iniziarla è stato quello di indossare la maglietta del campo, in questo modo tutti gli esploratori e le guide hanno camminato sul sentiero come un’unica fila di un unico colore. La destinazione erano le cascate del Quirino, dove abbiamo fatto il bagno in due pozze naturali. Sulla riva di una di queste abbiamo pranzato e ci siamo riposati prima di rimetterci in cammino. Tra andata e ritorno il sentiero ha presentato delle salite piuttosto ripide e degli scorci paesaggistici unici. Tornati al campo, stanchi del lungo sentiero percorso, abbiamo fatto un fuoco breve.
La Sq. Lontre
Giovedì 1 agosto
Ultimo appuntamento con il diario di campo online.
Appena svegliate ci siamo precipitate sotto l’acqua gelata delle docce per una bella rinfrescata. Nel pomeriggio abbiamo costruito degli aquiloni ecologici, usando delle buste dell’immondizia, che abbiamo fatto volare in cielo. La sera c’è stato il gioco serale con la conclusione dell’ambientazione di Shrek.
Purtroppo la partenza si sta avvicinando e il campo è quasi giunto alla fine.
La Sq. Gabbiani
Seguici su…