TG Lupetto 2018 - Branco Assisi

TG Lupetto 2018 – Branco Assisi

Dovete fare pensieri dolci e meravigliosi. Saranno loro a sollevarvi in aria.

Sabato 28 e Domenica 29

Giunti alla casa delle Vacanze di Branco abbiamo incontrato il Branco del Roma 20 che è partito, dopo una intensa settimana di giochi. Una volta sistemati nelle stanze, abbiamo conosciuto un ricco banchiere e le sue due figlie, con cui non gioca mai. Improvvisamente, le due bambine sono state rapite: tramite una pergamena affissa su una parete con un pugnale, abbiamo capito che sono state rapite da Giacomo Uncino. A quel punto è comparsa Trilly che ci ha guidato volando, verso L’Isola che non c’è. Fino a sera abbiamo cercato di capire dove eravamo arrivati.

Questa mattina i Vecchi Lupi ci hanno svegliati con la canzone Lupo salta su; scesi dai letti, siamo usciti e abbiamo fatto ginnastica con Chikai, che ci ha insegnato un nuovo balletto. Subito dopo ci siamo lavati, vestiti e abbiamo fatto colazione con una deliziosa torta al cioccolato. Non appena finito, Bagheera e Fratel Bigio ci hanno fatto fare un gioco, molto divertente, che consisteva nel correre con una patata tra le gambe per arrivare a fare “canestro” in una bacinella; così abbiamo lanciato la sfida del “Caccometro” che durerà tutta la settimana.
A metà mattina, mentre eravamo in cerchio, sono arrivati Trilly e Peter Pan seguiti da Giacomo Uncino, che tiene in ostaggio le figlie di Peter. Capitan Uncino, vedendo Peter nei panni di un comune adulto, non ha voluto credere che fosse lui Peter Pan! Soltanto Trilly è riuscita a convincerlo del contrario, ma ha soltanto 3 giorni di tempo per rimettere in sesto lo svampito Peter, facendolo tornare il volante Pan dell’Isola che non c’è. Proprio per questo siamo andati tutti a giocare con Maggie e Charlie e ad allenarci con Rufio per la battaglia finale.
Finito il torneo, i Vecchi Lupi hanno controllato che le nostre stanze ed i nostri zaini fossero in ordine, ci hanno fatto mettere il costume e siamo andati tutti sotto la doccia, che è stata davvero piacevole.
Asciutti e profumati siamo andati a pranzo.

Sestiglia Puzzole

Domenica 29 e Lunedì 30

Dopo aver pranzato abbiamo cominciato a svolgere gli incarichi, a noi è toccato aiutare la cambusa. Subito dopo il TTT (tempo tutto tuo), ci hanno presentato le “follettate”, ossia dei regali in anonimo. Nel frattempo sono arrivati Hathi e Baloo con i quali abbiamo celebrato la Santa Messa, al termine della quale, la cambusa ci ha deliziati con una merenda a base di pane e marmellata; dopo esserci saziati con questo delizioso spuntino, alcuni di noi hanno usufruito di quel poco tempo libero per portare a termine le proprie specialità o per fare le follettate. Ad un certo punto abbiamo sentito un languorino ed affamati ci siamo seduti a tavola dove abbiamo gustato un ottimo pasto. La serata è stata animata da Peter Pan e Rufio con una serie danze e giochi tipici dell’Isola che Non c’è. Dopo l’Ula Ula, stanchissimi, siamo andati a dormire.

Stamattina ci hanno svegliati con la canzone Lupo salta su e siamo scesi per fare la ginnastica ballata con Chikai. Dopo aver fatto colazione, ci siamo lavati e cambiati e abbiamo giocato ai tornei. Inseguito ci siamo preparati per la battaglia, che avverrà dopo pranzo, con le armi che abbiamo costruito fino alla chiamata della cambusa.

Sestiglia Procioni

Lunedì 30 e Martedì 31

Ieri, dopo il pranzo, tutte le Sestiglie hanno fatto gli incarichi e noi abbiamo aiutato la cambusa. Dato che la battaglia con Uncino si sta avvicinando, abbiamo fatto una guerra tra bimbi sperduti per allenarci. La battaglia si è svolta tra due squadre, ognuna delle quali aveva una base. Il nostro scopo era quello di attaccare la base avversaria con le armi costruite la mattina da noi: per i mozzi il mazzafrusti, per gli arcieri la fionda ed infine i cannoni per i cannonieri. La battaglia è stata molto colorata e confusionaria.

Successivamente, per festeggiare il ritorno di Peter Pan, ci siamo divisi in Sestiglie per costruire i lumini, lanterne, segnaposto e barchette. All’inizio della cena, appena arrivato, Peter Pan non riusciva a vedere il cibo nei piatti. Grazie all’aiuto di Rufio, e dell’allenamento che stiamo svolgendo con Peter, siamo riusciti a vedere la fantastica tavola imbandita di riso viola, uova blu-verdi e muffin colorati. Dopo cena, Bagheera ci ha raccontato il primo passo del racconto dei “Cani Rossi”.

Questa mattina, dopo la sveglia, la ginnastica con Chikai e la colazione, siamo partiti per la Caccia. I Vecchi Lupi ci hanno portato in riva al lago di Vico da dove vi scriviamo e dove, per tutta la mattina, abbiamo fatto dei fantastici allenamenti con l’acqua per trovarci pronti alla battaglia contro Capitan Uncino.

Sestiglia Orsi

Martedì 31 e Mercoledì 1

Dopo pranzo abbiamo cominciato a fare gli incarichi e dopo aver finito ci siamo rivestiti, abbiamo camminato e siamo arrivati all’autobus che ci ha riportato a Vetralla. Da Vetralla alla casa delle Vacanze di Branco, siamo andati a piedi ma avevamo un vantaggio: la cambusa ci veniva a prendere tutti, dal più piccolo la più grande. Una volta arrivati, abbiamo svuotato tutti gli zaini, abbiamo giocato ai tornei pomeridiani e infine ci siamo lavati e cambiati. Subito dopo cena ci siamo divertiti a completare degli identikit sulle nostre personalità. Dopo l’Ula Ula, eravamo già nel mondo dei sogni.

Il mattino seguente ci siamo alzati e abbiamo fatto la consueta danza/ginnastica con Chikai, abbiamo gustato la buonissima colazione della cambusa e siamo andati ad affrontare un altro allenamento con Rufio. Subito dopo i Vecchi Lupi ci hanno divisi in Sestiglie e chiesto di costruire delle basi, dentro le quali avevamo 10 scalpi con cui dovevamo fare delle mini sfide tra Sestiglie. Finita questa attività, abbiamo avuto il tempo per le specialità e per le “follettate”. Arrivati all’ora di pranzo la cambusa ci ha deliziato con pasta fredda, polpette ed insalata.

Sestiglia Conigli

Mercoledì 1 e Giovedì 2

Questo pomeriggio, dopo pranzo, ci siamo messi l’uniforme e siamo andati ad ascoltare Kaa che ci ha raccontato di come Mowgli ha ideato la battaglia contro “I cani rossi” e di come li ha sfidati tagliando la coda del capo del branco dei Dhole. Dopo il racconto, abbiamo sistemato le camere pronte per l’ispezione dei Vecchi Lupi, ma non tutti erano ordinati e qualche lupo, per questo motivo, è stato “segnato” col dentifricio. Dopo merenda, abbiamo aiutato Peter Pan a ricordare come volare seguendolo in una caccia al tesoro. La giornata si è conclusa con una fantastica Veglia alle stelle in cui abbiamo dovuto ricostruire una costellazione. Questa mattina, dopo la ginnastica animata da due lupi del C.d.A. e la colazione, abbiamo affrontato l’ultimo turno di allenamento con Rufio: la sfida finale con Uncino è ormai alle porte.

Successivamente, fino all’ora di pranzo, abbiamo presentato le prove di specialità su cui ognuno ha lavorato.

Sestiglia Volpi

Giovedì 2 e Venerdì 3

Durante il pranzo è arrivata Ferao, subito dopo è stata annunciata la sestiglia vincitrice del torneo di allenamento di Rufio: la sestiglia Volpi, che ha sfidato i Vecchi Lupi in uno scontro all’ultimo respiro dei giochi del torneo.

Finiti giochi, abbiamo fatto un grande cerchio per salutare Fratel Bigio, Chikai, Rashka, Mor, Mang e Ikki  che sono partiti per la Route di Clan. Per merenda abbiamo mangiato degli ottimi muffin fatti da Francesca ed Alessandra come prova di specialità. Dopo la merenda e la catechesi abbiamo fatto la doccia e ci siamo preparati alla sfida contro Capitan Uncino costruendo le armi e le munizioni per la battaglia che si è svolta dopo cena. Per Giacomo Uncino non c’è stato scampo, la sua resa è stata veloce ed incondizionata anche se i suoi mozzi ci hanno dato filo da torcere. Soddisfatti per la vittoria, siamo andati a dormire.

Questa mattina la ginnastica è stata animata da Margherita, Niccolò e Benedetta. Dopo la colazione abbiamo continuato a presentare al branco le prove di specialità fino alla chiamata di Akela che ci ha raccontato come Mowgli è riuscito a sconfiggere i Cani Rossi con l’aiuto del Piccolo Popolo. Il pomeriggio, i pochi lupi che ancora dovevano, hanno presentato le prove di specialità e, tutti insieme, abbiamo fatto il Consiglio della Rupe in cui abbiamo verificato come sono andate le Vacanze di Branco e se siamo stati capaci di rispettare le regole che ci siamo dati il primo giorno. La sera è stata l’ora della Fiesta e la cena è stata una vera specialità con Hot Dog, patatine e tante altre cose buone. Stanchi e sazi, andiamo a dormire sapendo che domani sarà l’ora di chiudere gli zaini e tornare a casa.

La sestiglia Procioni