TG Lupetto 2016 – Vacanze di Branco Greccio

TG Lupetto 2016 – Vacanze di Branco Greccio

Sabato e Domenica
Appena arrivati abbiamo fatto una Caccia al tesoro alla fine della quale abbiamo trovato delle spille con disegnati i popoli della Terra di Mezzo: Elfi, Nani, Hobbit e Uomini. La sera mentre cantavamo in cerchio è venuto Gandalf che ci ha parlato di un viaggio che avrebbe dovuto affrontare a breve insieme a dei nani a cui era stato sottratto il Regno sotto la Montagna. Stamattina, dopo aver fatto colazione, abbiamo fatto il Consiglio della Rupe nel quale ci siamo dati degli obiettivi per le VdB e li abbiamo scritti su dei bauli fatti da noi. Abbiamo anche scritto sulle vele di una barca gli obiettivi comuni di tutto il branco.

Stemma

Dopo esserci messi in uniforme da campo è arrivato Bilbo Baggins che ci ha chiesto di tenere ordinata la sua casa perché lui sarebbe partito per un’avventura, quindi ci ha dato dei fogli sui quali scrivere le regole per ogni stanza della casa. Nel pomeriggio ci sono venuti a trovare il Parroco e la Capo Gruppo e ci hanno dato delle boccette di acqua santa.

Lunedì
Ieri abbiamo fatto un gioco a coppie che consisteva nel riempire delle bottiglie d’acqua bendati solo ascoltando le indicazioni del nostro compagno. La mattina IMG_1252dopo abbiamo incontrato Thorin Scudodiquercia che insieme a Bilbo e Gandalf ci ha insegnato a giocare ai giochi più famosi per gli Hobbit della Contea e i Nani di Erebor e ci hanno portato in due campi uno per Tiracastagna l’altro per Conquista la Gemma.

Poi siamo finiti nelle Montagne Nebbiose e abbiamo incontrato Gollum che ci ha fatto degli indovinelli per non essere mangiati e farci mostrare la via d’uscita dalle montagne. Dopo di ciò abbiamo colorato delle magliette con effetto Batik.

Martedì
Ieri sera ci siamo divertiti molto: abbiamo attraversato le montagne nebbiose degli orchi insieme a Gandalf e Bilbo che ci hanno svelato come poterci salvare.
Ogni popolo ha dovuto cercare la propria strada e tutti insieme abbiamo dovuto salvare Thorin e altri nani che erano stati intrappolati dagli orchi. Siamo riusciti a salvarci tutti quanti grazie alla luce che ci ha condotto verso la via d’uscita.
Oggi invece siamo tutti più riposati. Subito dopo colazione ci siamo diretti verso i campi per sfidarci aTiracastagna eConquista la Gemma.
Ci sono venuti a trovare anche San Filippo Neri e Cirifischio che sono andati incontro al Cardinal Orsini per chiedere la carità
Ora ci stiamo preparando per andare al Maraseghilith, la festa degli elfi. Ci ha invitati il figlio del Re del Reame Boscoso, Legolas.

Mercoledì
Ieri sera, tra scherzi e risate, ci siamo divertiti molto. Stamattina, dopo aver fatto colazione, ci siamo prepararti per andare in Caccia. Dopo esserci preparati lo zainetto, siamo saliti sul pullman che ci ha portato fino al lago dove ci stavano aspettando Bilbo, Thorin e il governatore a Pontelagolungo. Abbiamo stretto un patto con il governatore: ci avrebbe aiutato ad attraversare il lago, se solamente Thorin avesse condiviso il Tesoro di Erebor. Abbiamo seguito degli indizi che ci hanno condotto alla scoperta di un gioco da fare in acqua.
IMG_1454

Ci siamo diverti molto giocando tutti insieme in acqua. Bilbo e Thorin ci hanno lasciato anche un regalo per essere stati bravi nella nostra impresa, ci hanno dato un braccialetto e una bellissima maglietta…che si illumina!

Giovedì
Ieri sera c’è stato il gioco del CdA. Sta mattina abbiamo fatto i due tornei e dopo la catechesi abbiamo fatto il gioco inerente alla storia raccontata, cioè c’erano le api che con delle fionde, lanciavano palline di carta colorata. Poco dopo abbiamo fatto un percorso con l’acqua in cui dovevamo attraversare il maltempo della montagna per trovare l’entrata di Erebor. Il pomeriggio un marinaio ci ha fatto costruire un astrolabio, oggetto per orientarsi con le stelle, perché si era perso e aveva bisogno di ritrovare la via di casa.