Sii Preparato

Sii Preparato

Il buon cittadino è colui che è pronto a prestare servizio alla comunità in qualunque momento

Così scriveva il nostro fondatore, Lord Baden Powell, ricordando che lo scopo dello scautismo è di educare al servizio con competenza.

L’esperienza del “fare” diventa quindi elemento fondante per giungere alla competenza, che non è solo la capacità di utilizzare le tecniche, non è solo pura prestazione, ma è qualcosa di più complesso che si apprende nella quotidianità.

La Comunità Capi ha provato a far maturare la propria competenza, grazie al supporto della Croce Rossa Italiana (Comitato Locale di Ciampino – www.crocerossaciampino.it).

Sabato 8 e domenica 9 febbraio, la CRI di Ciampino ha organizzato per noi Capi un Corso di Primo Soccorso
La Comunità Capi aveva espresso, nel suo programma annuale, l’esigenza di misurarsi con le proprie capacità per essere pronti a rendersi utili in ogni circostanza: ore intense di teoria ed esercitazioni pratiche, in compagnia dei volontari della Croce Rossa.
Tra elementi e nozioni base del Primo Soccorso, conoscenza della buona prassi di comportamento in situazioni di emergenza, modalità di chiamata al 118 (uno-uno-otto e NON centodiciotto!) e manovre del BLS (Basic Life Support), il riscontro finale è stato molto positivo sia da parte di noi Capi che da parte dei volontari CRI.

Siamo felici di questa esperienza e ringraziamo di vero cuore i volontari della CRI di Ciampino per la loro disponibilità.

Estote Parati