Route 2013

Route 2013

Anche quest’anno, ad agosto, ha avuto luogo la Route della Comunità R/S del Roma 121.

Il Noviziato ed il Clan hanno deciso di iniziare quest’avventura separatamente: il primo ha cominciato con il servizio a L’Aquila e il secondo ha iniziato il proprio cammino da Rocca Calascio. Da L’Aquila i ragazzi del Noviziato sono andati a Coppito, in una ex tendopoli, sorta dopo il terremoto del 2009, e lì, insieme ad altri gruppi scout che si sono avvicendati, hanno svolto un servizio che consisteva nel ripulire e ripristinare questo spazio, destinato in futuro a diventare sede di campi estivi per ragazzi. Il loro compito principale è stato quello di ripulire un bosco da adattare a campo da gioco. Lì il gruppo è stato tre giorni, dopo di che ha raggiunto Campo Imperatore, dove era previsto l’incontro con il Clan per proseguire insieme il cammino sul Gran Sasso.

Il Clan, invece, è partito da Rocca Calascio per poi raggiungere il noviziato a Campo Imperatore due giorni dopo. La Route è iniziata con una giornata di cammino in Hike, dando modo a tutti di conoscere meglio alcune persone. Il giorno seguente, il Clan ha affrontato la salita da Prati di Tivo al rifugio Franchetti, dove ha vissuto le Cerimonie della Partenza, uno dei momenti più significativi della Route.

Il rimanente Clan è tornato a Prati di Tivo a piedi, avendo perso l’ultima funivia, sotto un temporale epico. I giorni seguenti, a causa del maltempo, il Clan si vede costretto a cambiare l’itinerario iniziale e invece che tornare a Campo Imperatore, riprende il pullman per l’Aquila da Pietracamela. Nonostante la pioggia però, il Clan ha trascorso gli ultimi giorni vivendo momenti di Comunità che hanno ridato il sorriso un po’ a tutti. La Route è terminata con la Messa, domenica mattina a L’Aquila, dove la cerimonia della firma dell’impegno ha ufficialmente concluso la Route estiva 2013.

Francesca & Francesca