Diario di Campo

Diario di Campo

20-22 luglio
Il primo giorno di campo gli Esploratoti e le Guide dei Reparti Hurricane e Nightingale erano ansiosi di incominciare questa nuova avventura. Nei due giorni a seguire le Squadriglie si sono cimentate nella pionieristica e hanno costruito addirittura sette sopraelevate alte e robuste! Tutte le squadriglie uscirono vincenti da questa sfida. Il clima è stato migliorato ulteriormente dai capi che hanno lanciato il campo e le attività. In più i Gabbiani e i Castori hanno anche animato due fuochi serali impegnandosi per offrire ai Reparti giochi serali divertenti e coinvolgenti. Il quarto giorno è stata una giornata triste perché il Reparto maschile è stato costretto dalla Pattuglia a lavarsi sotto le docce appena costruite. Dopo varie proteste gli Esploratori si sono rassegnati e con volti da condanna a morte si sono lavati. Il Reparto femminile, al contrario, non ha opposto alcuna resistenza.

La Squadriglia Aquile

23 luglio
Ieri era il quarto giorno di campo ed è stata una giornata intensa e ricca di emozioni. Come al solito ci siamo svegliati al chiaror del mattin alle 7:30 e dopo una ricca colazione a base di pane, latte e cioccolata, che ci hanno dato l’energia per terminare le costruzioni, finalmente arriva il momento della catechesi gestita da singolare individuo che urla sempre “vinooooo!”, denominato “il quaggia”. Ci invita a costruire la casa del Signore, che in questo campo chiameremo “Tenda dello Spirito”. Costruire? Ancora costruzioni! Aaaaarg! Dopo la catechesi è il momento dell’apertura ufficiale del campo: un momento solenne e importante che viene accompagnato dalla benedizione degli angoli di Squadriglia. In seguito arriva il momento di cenare, si mangia! Dopo c’è il fuoco serale animato dai capi.

La Squadriglia Bisonti

24 luglio
ore 7.30, Hurricane e Nightingale aprono gli occhi, pronti per una nuovissima giornata di campo. Con un pò di stanchezza si esce dal sacco a pelo, si scende dalle sopraelevate e si fa colazione.
Dopo il secondo quadrato del campo, abbiamo aperto le orecchie per ascoltare le parole di Giorgio, capo squadriglia delle Aquile, che ci ha parlato della vita di Egidio Pullesi e della sua dedizione verso lo scoutismo e la fede: fondatore del Pola 1, egli lavorava nei cantieri navali. Per questo la prima parte della mattinata è stata impiegata con la costruzione di un porticciolo all’entrata del lago.
Subito dopo, i due Reparti si sono separati per vivere dei momenti separati, diversi da quelli soliti.
Noi ragazze, per esempio, abbiamo fatto degli esercizi di teatro ed altri, alcuni molti rilassanti: il tutto si è concluso con un giro di abbracci.
Nel pomeriggio invece, dopo aver pranzato, abbiamo fatto un gioco sulla fauna e la flora del nostro posto campo: chi individuava  più piante e animali, vinceva. Nel nostro caso, in questa attività i Daini si sono dimostrati i migliori.
Durante la serata, dopo la cena, il fuoco è stato animato dalla Sq. Lontre che ha preparato per tutti un gioco di esplorazione a tema, quale “cacciatori di tesori”.
Infine i Reparti si sono dati la buona notte con il “Signor fra le tende” e si è conclusa così un’altra giornata di campo!

La Squadriglia Castori

26 e 27 luglio
Dopo esserci svegliati e aver fatto colazione con pane e marmellata, i nostri prodi si mettono in quadrato per fare il Consiglio della Legge di metà campo: ciascuno parla delle proprie mete e impegni e di come si trova in Squadriglia.
Dopo aver seguito la catechesi di Puja e Simobe, nella quale hanno raccontato la vita di due santi, si è pranzato. Nel tardo pomeriggio, gli Esploratori e le Guide sono partiti per l’impresa di Squadriglia.
I Reparti sono tornati il giorno seguente nel primo pomeriggio e, dopo aver fatto la doccia e la merenda, hanno partecipato al gioco della Sq. Volpi, ambientato nel film “Divergent”.
Dopo cena c’è stata la Messa attorno al fuoco in cui, durante l’omelia, le Squadriglie hanno raccontato ciò che gli era capitato nella giornata appena passata. Alla fine, essendo molto stanchi, i Reparti sono andati a dormire, ansiosi di incominciare una nuova giornata.

La Squadriglia Daini

28 luglio
Oggi ci siamo svegliati verso le 7:45 senza la solita canzone del risveglio a causa di uno scherzo organizzato dai capi con il Consiglio Capi, chiaritosi in pomeriggio.
Questo consisteva nel passare una giornata senza i Capi Squadriglia. Nel frattempo noi, mentre il Con.Ca. ha passato “un’intensa giornata” di relax dall’altra parte del lago, abbiamo fatto altre attività comunque molto divertenti.
Dopo aver preso tutto il necessario abbiamo cucinato e mangiato con l’ospite del giorno (che nel nostro caso é stata la simpaticissima Chiara).
Adesso i capi ci hanno lasciato il tempo per scrivere e tra poco un bel bagno nel lago ci aspetta per rinfrescarci da tutti questi giorni faticosi e intensi.
A seguire sono ritornati i Capi Sq. e abbiamo fatto la doccia.
Dopo la merenda i capi inaspettatamente ci hanno spiegato il gioco notturno dicendoci di organizzare l’occorrente per dormire una notte fuori. La costruzione dei vari rifugi era il primo obbiettivo da raggiungere.
Durante la notte invece, le varie Squadriglie, si sarebbero dovute spiare tra loro con “armi” trovate grazie ad una mappa e conquistandosi una cena a base di panini.
La notte é ormai giunta e ogni Sq. si è nascosta nei rifugi per non essere trovata dalle altre Squadriglie.
Alle 22:00 sarebbe dovuta iniziare la “guerra” tra le Squadriglie; nessuna però ha avuto il coraggio di fare la prima mossa. Quindi siamo tornati tutti nei propri rifugi e abbiamo passato la notte un po’ movimentata.
Il mattino dopo abbiamo capito che il gioco era stato interrotto e nessuna Sq. si sarebbe aggiudicata il premio finale.
Un’altra giornata per le Sq. ha inizio…

La Squadriglia Gabbiani

29 luglio
Oggi ci siamo svegliati alle 7.30, alle 8.00 abbiamo fatto colazione e alle 9.00 abbiamo fatto “quadrato” con gli urli di Sq. e l’alzabandiera.
I capi però non hanno assegnato la fiamma in quanto hanno ritenuto che le Squadriglie, nel gioco della sera prima, non siano state abbastanza autonome.
Abbiamo fatto la preghiera e subito abbiamo iniziato a fare pulizia campo per tutta la mattinata. Abbiamo inoltre fatto la pulizia degli angoli di Sq. con relativa ispezione da parte dei capi. Poi abbiamo pranzato e abbiamo fatto attività di Reparti separati, mentre il femminile giocava a “Palla avvelenata” il maschile si divertiva con giochi scout. Alle 17.00 abbiamo fatto merenda e poi la catechesi di Michela, Capo Sq. delle Volpi. Abbiamo cenato e infine abbiamo fatto una veglia alle stelle nella quale abbiamo parlato di come impieghiamo il nostro tempo durante le giornate quotidiane a Roma. Poi è finita la giornata e siamo andati a dormire.

La Squadriglia Daini

30 luglio
Oggi è stata una giornata abbastanza faticosa. Innanzitutto nella notte c’è stato un diluvio molto violento e di mattina a causa di una brusca folata di vento la sopraelevata dei Castori ha ceduto senza creare danni a nessuno. In teoria ci sarebbe dovuta essere l’Uscita dei Reparti ma a causa del temporale che è persistito anche durante la mattinata l’uscita è saltata; per cui siamo stati nelle nostre tende a riposare.
Durante il pomeriggio abbiamo fatto dei giochi divisi in due gruppi: quelli del I e II anno hanno realizzato delle sculture con il fango del lago mentre quelli del III e IV hanno fatto una attività che aveva come argomento principale il rapporto genitori-figli. La serata è andata abbastanza bene tranne che per qualche piccolo inconveniente per la cena, visto che le cucine erano tutte bagnate.

La Squadriglia Lontre