Diario di Campo 2022

Diario di Campo 2022

Giovedì 21 luglio
Ciao a tutti! Siamo la squadriglia Castori e vi racconteremo in breve la giornata di oggi.
Ci siamo incontrati in chiesa alle otto e dopo tre ore di pullman siamo arrivati a destinazione. Una volta arrivati abbiamo scaricato i camion e pranzato con i pranzi al sacco. Successivamente abbiamo iniziato a costruire la cucina e la tenda, che ci sarebbero serviti per la prima serata del campo. Abbiamo cenato e dopo il fuoco serale siamo andati tutti a dormire e così finisce il nostro primo giorno.

Sq. Castori

Venerdì 22 luglio
A raccontarvi un’altra giornata siamo sempre noi, i Castori.
Oggi è stata una giornata impegnativa, perché abbiamo scavato i primi buchi per la sopraelevata. Avendo lavorato tutto il giorno, le uniche pause sono stati i pasti. Durante il gioco serale abbiamo fatto delle attività serali organizzate dalle volpi e dai daini. Siamo giunti alla fine di questa estenuante giornata. Ci vediamo alla prossima.

Sq. Castori

Sabato 23 luglio
“Ariciao” a tutti, vi siamo mancate?
Questo giorno, per molte squadriglie, finire le sopraelevate è stata una grande soddisfazione. Alcuni sono riusciti a dormirci sopra. Altri invece non ci sono riusciti a causa delle difficoltà dovute dal terreno. Nel pomeriggio abbiamo aperto il campo con l’alzabandiera, gli urli di squadriglia e l’introduzione del tema: “super Mario”. Il fuoco serale non si è potuto accendere ma è stato comunque svolto usando le torce e tanta felicità.

Sq. Castori

Domenica 24 luglio
Benvenuti a tutti, noi siamo la squadriglia Aquile e siamo qui per raccontarvi la giornata di ieri.
Ci siamo svegliati al suono di “al chiaror del mattin” come al solito e, dopo esserci goduti la nostra colazione abbiamo iniziato a montare le tende sulle sopraelevate. Una volta concluse tutte le costruzioni la soddisfazione era tanta e finalmente il campo ha iniziato a prendere più forma. Dopo aver mangiato ed esserci riposati abbiamo trascorso un fantastico pomeriggio in compagnia di Mario e Luigi. Arrivata la sera era finalmente il momento di dormire sulle nostre sopraelevate, quindi stanchi per la giornata trascorsa siamo andati a dormire. Un saluto dalla squadriglia Aquile e al prossimo racconto!

Sq. Aquile

Lunedì 25 luglio
Ciao a tutti! Qui è la squadriglia Volpi pronta a raccontarvi la giornata di ieri.
Svegliati dal dolce e soave canto dei capi ci siamo preparati per fare la ginnastica mattutina, organizzata dalle Aquile. Dopodiché abbiamo fatto collazione e ci siamo andati a preparare per il quadrato, durante il quale le fiamme sono state assegnate a noi e alla squadriglia Aquile, insieme ad alcune specialità. A questo punto ci siamo spostati verso i campi per il torneo di “hungerchess” seguito dalla catechesi organizzata da Margherita incentrata sulla figura di Eva.
Dopo il pranzo, abbiamo svolto i nostri incarichi e poi durante la bottega di pionieristica, organizzata da Teresa e Gaia, abbiamo imparato una nuova legatura chiamata “diagonale”.
Alla fine dell’attività abbiamo festeggiato il compleanno di Filippo con una torta mentre leggevamo la tanto attesa posta di Peach. Subito dopo sono venuti a trovarci Yoshi e Toad, i quali ci hanno incaricati di creare degli stendardi per la successiva gara di macchine indetta da Bowser e vinta dai Daini.
Dopo la cena il fuoco è stato animato dagli Scoiattoli e dopo il “Signora fra le tende” siamo andati a dormire facendo gli auguri a Bianca.

Sq. Volpi

Mercoledì 27 e Giovedì 28 luglio
Ciao a tutti
Siamo i gabbiani e oggi vi parleremo dell’uscita di squadriglia. Dopo il pranzo abbiamo preparato velocemente gli zaini e ogni sq ha preso una strada differente per raggiungere la propria meta. Ad un certo punto ha iniziato a piovere ma non ci siamo mai arrese e con le nostre forze siamo arrivate al punto di arrivo. Dopo la cena abbiamo fatto il gioco serale e dopo qualche chiacchiera ci siamo addormentate. La mattina seguente alla otto ci siamo svegliate, dopodiché abbiamo svolto le varie attività. Visto che era uscita una bella giornata ne abbiamo approfittato per stare insieme e pulire il sentiero. Verso le 14.30, dopo aver pulito il luogo in cui abbiamo dormito ci siamo incamminate sulla via del ritorno, stanche e affaticate. Siamo tornate contente e soddisfatte della nostra uscita.
A presto,


Sq. Gabbiani

Venerdì 29 luglio
Dopo pranzo abbiamo avuto un po’ di tempo per riposarci e successivamente si è tenuto il consiglio della legge, dove abbiamo discusso dei problemi all’interno delle squadriglie e delle specialità.
Subito dopo ci siamo messi a lavoro e abbiamo cominciato a cucinare la cena, che consisteva in uno squisito riso con pere e speck e del pollo al limone.
Abbiamo concluso la serata con un’attività organizzata dai castori e dai bisonti in cui abbiamo cantato e ballato. Dopo la preghiera conclusiva ognuno si è coricato nella propria tenda e ha dormito.

Sq. Daini

Sabato 30 luglio
Dopo un lungo sonno ristoratore ci siamo riscaldati con un po’ di sana ginnastica, abbiamo fatto colazione e poi ci siamo lavati e messi in uniforme per il quadrato giornaliero. Ci sono state consegnate le fantastiche magliette del campo a tema Super Mario e dopo aver riempito tutte le borracce siamo partiti per l uscita di reparto. Durante il tragitto abbiamo trovato varie sagome dei personaggi di super Mario per terra e le abbiamo dovute ordinare. Per pranzo la cambusa ci ha offerto un gustoso panino con la porchetta e del succo, che abbiamo divorato in pochi minuti. Dopo pranzo Gaia e Andrea s. Ci hanno proposto un gioco-catechesi riguardante Miriam, un personaggio biblico di rilievo nella vita di Mosé. Una volta tornati al posto campo, ci siamo fatti la doccia e abbiamo fatto merenda

Sq. Daini

Domenica 31 luglio
Ciao a tutti, siamo la squadriglia castori e siamo pronte a raccontarvi la giornata di oggi. Questa mattina dopo la sveglia ci hanno annunciato la gara di cucina, nella quale ogni squadriglia aveva una propria attività con cui guadagnare monete per poi comprare il cibo ad un asta. Con gli ingredienti scelti abbiamo preparato tutti i piatti per la gara, ma prima di cucinare abbiamo fatto la Messa. Finito il pranzo abbiamo partecipato alle botteghe di Lavinia e Gemma per il brevetto di sherpa. Per la cena poi, al posto della solita pasta abbiamo mangiato dell’orzo con gorgonzola e noci. La nostra giornata finisce dopo il fuoco serale organizzato da aquile e gabbiani.

Sq. Castori