Diario di Campo 2021

Diario di Campo 2021

Fa caldo, molto, molto caldo. Ok no, ricominciamo. Stanca, ma viva, la Sq. Volpi si appresterà a raccontarvi i primi tre giorni del campo di reparto.

GIORNO 1

Stanchi e affamati per il carico-scarico dei furgoni, la prima cosa che ci si pone davanti agli occhi è il deserto; la sete non migliora la situazione… L’unica cosa di cui abbiamo bisogno è di fiondarsi vestiti nell’acqua melmosa, ma rinfrescante, del lago a pochi metri da noi. Dopo aver finalmente mangiato, dai capi arriva la notizia dell’ispezione zaini: anche questa volta l’abbiamo scampata. Dopo questa ennesima fatica (tra le prime, ma lo scopriremo più avanti) si apre per noi la parte più dura e fondamentale del campo: le costruzioni, tenda, mensa e cucina; è questo il nostro destino per i prossimi due giorni , in compagnia del sole cocente del mattino e del fresco vento pomeridiano. Tra caldo e legature, fra treppiedi e primi cedimenti, arriva la sera e con lei la prima cena: pasta al sugo, salsicce e insalata vengono consumate dandoci la possibilità di riposare, anche se in quel momento qualunque cosa ci sarebbe sembrata degna di Cracco. Le gavette sono state lavate e con la luna che illuminava tutto il campo, ci siamo dati la buonanotte con il “Signor, tra le tende schierati“.

GIORNO 2

Come sempre, la sveglia stonata dei capi ci ha colte di sorpresa nel sonno… non siamo ancora abituate. Il primo fischio d’intendenza mattutino ha messo le ali ai piedi alla prima squadrigliera, pronta a portare la colazione anche alle altre belle addormentate. Tutto la giornata è stata dedicata al completamento delle costruzioni. La sera, finito il fuoco animato dai Castori, è stato lanciato il tema del campo… TARZAN!

GIORNO 3

La sveglia di questa mattina è stata meno faticosa, piano piano ci stiamo abituando. Nella mattinata siamo riusciti a tirare un sospiro di sollievo in quanto tutte le costruzioni sono state completate. Nel pomeriggio, abbiamo aperto ufficialmente il campo con gli urli di Squadriglia e di Reparto, in seguito i capi ci hanno consegnato uno dei gadget del campo: i costumi. A seguire i nostri angoli sono stati benedetti. Prima di cena, il Con.Ca ha presentato la prima catechesi parlandoci della vita di Mosè. La sera c’è stato il secondo fuoco di Reparto con giochi e canti. Piccola nota: la nuova hit estiva scout è “Unica” di Antonello Venditti, ricordatevelo!

GIORNO 4-5

Ciao belli, siamo le Scoia e ora vi parleremo dell’epico weekend che ha passato il Reparto. Sabato abbiamo ricevuto la visita di Tarzan e delle sue amiche scimmie e lo abbiamo aiutato a conquistare la fiducia del gruppo. Poi, muniti di salvagente, scarpette da scoglio e il fantastico costume verde del campo ci siamo tuffati nel melmoso ma incantevole lago. Una volta usciti, il Reparto si è finalmente fatto una bella doccia e l’acqua era pure calda (menomale!). La giornata è proseguita tranquillamente: la Messa celebrata da Don Gianpaolo è stata leggera e coinvolgente, grazie anche ai bei canti. La serata si è conclusa con il nostro solito fuoco animato dai gabbiani che ci hanno fatto divertire e sopratutto sgolare. Oggi, dopo una rinforzante ginnastica mattutina il tempo è passato velocemente giocando a French Roverìn (il nostro torneo del campo). Prima di pranzo, grazie alla catechesi, siamo entrati nei panni del popolo ebraico durante la loro fuga dal popolo egiziano: abbiamo cucinato i piatti del loro Esodo. Di pomeriggio ci è giunta una notizia pazzesca: il carissimo Alessandro, il capo dei Bisonti, è finalmente risultato negativo e domani verrà a stare con noi. Per oggi questo è tutto, alla prossima!

GIORNO 6

Ci siamo svegliati senza utensili e con un biglietto sul tavolo, il quale diceva che avremmo dovuto sopravvivere alla giornata senza niente e che ci saremmo dovuti guadagnare da vivere. Dopo aver vinto qualche moneta ci siamo guadagnati il pranzo attraversando il lago a nuoto. Nel pomeriggio abbiamo costruito degli utensili per cucinare alla trapper. Alcune Sq. avevano il pollo e altre il pesce, accompagnati rispettivamente con una salsa fatta con yogurt, lime, latte di cocco e curry, e con una salsa al cioccolato e ananas. Dopo aver cenato abbiamo replicato la guerra che Tarzan ha affrontato contro gli umani.

Sq. Lontre

GIORNO 7

Salve siamo noi, la Squadriglia Gabbiani! Oggi siamo qui per raccontarvi la nostra stravagante giornata. Ma prima facciamo un passo indietro. ieri dopo aver assistito ad una finta partenza dei capi Sq., li abbiamo ritrovati a poca distanza dal posto campo iniziando così le nostre fantastiche uscite di squadriglia. Noi l’abbiamo passata insieme alle Lontre con i quali abbiamo trascorso il tempo fino alla colazione di stamattina. Dopo la colazione, i capi ci hanno accompagnato alle rovine di Villa d’Assio. Lì, dopo aver fatto un breve percorso a piedi abbiamo realizzato una cartina del luogo, anche perché non dimenticate stiamo lavorando per la specialità di ESPLORAZIONE! Ah, quasi dimenticavamo, grazie alla catechesi abbiamo avuto la possibilità di riflettere riguardo al clima di squadriglia e di reparto. Tornate al campo, c’è stata per noi una bella sorpresa: un bagno al lago! Tutti quanti abbiamo indossato i fantastici costumi del campo… Che figo!!! E ora siamo qui, a scrivere. per voi e a raccontarvi le nostre avventure.

Dai Gabbiani è tutto! Alla prossima!!!

GIORNO 8

Carissimi, oggi vi scriviamo per raccontarvi della giornata che abbiamo passato dopo l’uscita di squadriglia. Arrivati al posto campo, abbiamo preso i nostri asciugamani, indossato i nostri costumi e siamo andati a fare un bagno al Lago di Ventina. Dopo il bagno ci siamo vestiti e ci siamo preparati per mangiare. Dopo l’ottimo pasto ci siamo riuniti intorno al fuoco ed ogni squadriglia, con una tecnica diversa, riassumeva la propria uscita di squadriglia. Questa competizione è stata vinta dagli Scoiattoli e dalle Aquile, le quali sono state premiate con dei pop-corn. Successivamente siamo andati a riposarci nelle nostre tende. La mattina seguente dopo una sana ginnastica mattutina, abbiamo fatto colazione. Subito dopo, al quadrato iniziale sono stati chiamati i capi squadriglia, ai quali è stata affidata per tutta la giornata una squadriglia diversa dalla loro. Dopo il torneo, Sara, Margherita e Mauro hanno lanciato la catechesi proponendoci di attraversare un percorso da loro creato con una serie di ostacoli che imitavano i 40 anni di pericoli del popolo ebraico nel deserto. Abbiamo pranzato ed ora ogni squadriglia sta svolgendo i propri incarichi.

Un saluto, Squadriglia Daini!

GIORNO 9

Ieri mattina dopo la consueta colazione abbiamo giocato a una gioco organizzato da Margherita e Alessandro che consisteva nel ricordare degli scioglilingua e riferirli ai capi. A pranzo abbiamo fatto una gara di cucina che ha decretato le volpi le migliori cuoche dei salti in bocca e dell’amatriciana del campo. la sera abbiamo organizzato una sfilata e scritto delle lettere d’amore per aiutare Tarzan a conquistare l’amata Jane! la sera abbiamo cucinato gli gnocchi e i cordon bleu.

Un saluto dalla squadriglia Bisonti

GIORNO 10

Ciao a tutti i lettori di questo giornalino siamo la squadriglia castori e vi racconteremo in breve la giornata di oggi. Stamattina ci siamo svegliati tutti più tardi del solito, abbiamo fatto una veloce colazione e ci siamo riuniti con tutto il reparto per l’alzabandiera dove i capi ci hanno comunicato che saremmo partiti per l’uscita di reparto mostrando poi la maglietta del campo a tema Tarzan. indossato il costume ci siamo diretti verso l’entrata del lago. attraversandoli muniti di camere d’aria e canotti siamo quindi giunti sull’altra sponda del lago che ci ha accolti in seguito per il resto della giornata. Abbiamo fatto ritorno per il tardo pomeriggio al nostro posto campo concludendo la giornata con una gradita doccia ed un entusiasmante fuoco serale.

Sq. Castori