Diario di Campo 2018

Diario di Campo 2018

Giornalino 1

Ci siamo risvegliati tutti insieme in questo luogo misterioso, Jumanji, degli indigeni ci hanno consigliato di costruire strutture sulle quali poter dormire.

Il giorno è stato faticoso per tutti, ma solo una Squadriglia è riuscita a montare questa struttura, non si dirà il nome per invidia delle altre. Verso il pomeriggio questi indigeni ci hanno proposto una delle delizie di questo luogo, il pane e nutella, per ringraziarli abbiamo deciso di festeggiare con la Santa Messa. Questo giorno si è concluso con il fuoco animato da Anastasia e Giulia, che ci hanno fatto ballare danze nuove.

Vi salutiamo dall’alto della nostra sopraelevata.

SQ. DAINI

Giornalino 2

Eccoci qua, catapultati dentro Jumanji, il gioco da tavolo più pericoloso che esista. Ormai abbiamo lanciato i dadi e si sa che chi inizia a giocare a Jumanji deve arrivare per forza fino alla fine.

Sono stati tre giorni intensi e faticosi, in cui le Squadriglie si sono costruite i propri ripari: alcune hanno costruito delle sopraelevate su i tre piedi (sfaticati) e altre hanno invece SCAVATO 6 buchi e piantato 6 pali (i Castori).

Comunque oggi inizierà ufficialmente il nostro campo e dopo gli urli di Squadriglia e “l’alzabandiera” comincerà la nostra sfida alla sopravvivenza dentro Jumanji.

“Giù, mangi? “No, grazie” cit. Giulia.

SQ. CASTORI

Giornalino 3

Salve gente, sono le Volpi che scrivono! Vi siamo mancate? Siamo certe di sì e sappiamo anche che siete curiosi di sapere cosa è accaduto negli ultimi giorni.

Dopo aver finalmente concluso, con enorme fatica, le costruzioni ci siamo rinfrescati con una bella doccia, a dir poco ghiacciata per usare un eufemismo, e tutti puliti abbiamo aperto il campo.

Inizialmente eravamo fomentati per gli urli di Squadriglia, ma successivamente l’entusiasmo è svanito lasciando il posto all’ansia per il tanto temuto consiglio della Legge. Per alcuni momento di confronto e per altri di scontro tra se stessi e gli altri. Come previsto, noi ragazze, ci siamo dilungate un po’ troppo e abbiamo iniziato a cucinare alle 21.00. Anche la cena si è dimostrata una prova ardua da superare perché molte Squadriglie hanno avuto un po’ di problemi con il risotto allo zafferano, che nonostante la sua semplicità nei passaggi, ci ha creato dei problemi con la cottura.

Poi, sazi e stanchi abbiamo concluso la giornata tra bans e canti.

La mattina puntualissima la canzone Al chiaror del mattin ha “deliziato” la nostra sveglia e tra sbadigli e lamenti abbiamo aperto la giornata con la tanto “amata” ginnastica.

Durante la mattinata i capi Squadriglia hanno presentato il torneo del campo, facendoci mettere subito in gioco. Sono anche venuti a trovarci i personaggi usciti dal gioco Jumanji e con loro, zanzare fastidiose, leoni ruggenti e frecce avvelenate.

Il Reparto femminile ha anche avuto modo di dimostrare la loro superiorità fisica rispetto al maschile, che è uscito due volte sconfitto da una sfida a tiro alla fune.

Speriamo che siate rimasti soddisfatti, e per continuare a seguire in diretta gli aggiornamenti del campo, vi raccomandiamo di aggiornare la pagina!

SQ. VOLPI

Giornalino 4

Buongiorno a tutti, noi, la Sq. Bisonti vi illustreremo cosa abbiamo fatto da ieri a pranzo fino a questa sera con un breve riassunto.

Ieri dopo pranzo, Jumanji ci ha consegnato delle mansioni da svolgere, e cosa avevamo noi? La latrina! Cioè dovevamo controllare che tutto vada… e insomma, non ne parliamo!

Dopo il tempo libero abbiamo svolto un’attività utile per l’orientamento, imparando la tecnica dell’azimut, che ci ha consentito di spostarsi per l’impervia giungla di Jumanji. Successivamente abbiamo superato diverse prove che Jumanji, sempre lui mannaggia, ci ha messo davanti. La sera dopo cena il fuoco è stato animato dalla Sq. Gabbiani, con diversi giochi molto divertenti.

Oggi Jumanji ci ha portato in Uscita di Reparto, insieme alle nostre fantastiche magliette con disegni e scritte misteriose, in un posticino carino e tranquillo, distante un’oretta di cammino. Ci siamo riposati con una tranquillità che non volava una mosca.

Quando siamo tornati, ci siamo riposati sotto le tende perché il gioco ci ha sfidato con una forte pioggia. Ora attendiamo il fuoco serale che questa sera sarà organizzato dai capi, quindi chi sa!

SQ. BISONTI

Buonasera a tutti, siamo ancora noi, i Bisonti, (Jumanji ha voluto assegnarci nuovamente questo compito, evidentemente era venuto bene). Ripartendo da ieri, abbiamo incontrato alcune persone che (così dicono) hanno giocato a Jumanji e sono sopravvissuti, incredibile! Loro avevano imparato moltissime cose su questo gioco e come sopravvivere alle vari pericoli. Stamattina ci siamo svegliati con il dubbio di che ore fossero, quindi grazie alle competenze di alcuni dei nostri, abbiamo costruito un orologio sfruttando l’ombra del sole di un oggetto. Successivamente abbiamo rinvenuto alcuni ingredienti stranieri dentro ad una cassa risalenti ai tempi dei conquistatori spagnoli (come ci siano arrivati a Jumanji è un mistero). Con questi ingredienti ci siamo tutti cimentati in una gara di cucina, preparando diversi piatti tipici spagnoli come la paella. Nel pomeriggio abbiamo incontrato il nostro amico Alan che scappava da un misterioso cacciatore che aveva tutte le intenzioni di ucciderlo, ma fortunatamente Alan è riuscito a seminarlo. In seguito lo abbiamo aiutato a cercare il rifugio del cacciatore, riuscendoci! Evviva!

Jumanji oggi ci ha anche concesso un momento per dedicarsi alla catechesi che aveva come tema la creazione del firmamento (casualmente stanotte c’è un eclissi di luna). Ora stiamo cenando in attesa della prossima sfida che ci farà Jumanji.

SQ. BISONTI

Giornalino 5

Qui sono i Gabbiani che vi scrivono! Allacciate le cinture e preparatevi per un nuovo viaggio, in questo mondo misterioso…
Dopo una settimana intensa, ci siamo ormai adattati alle intemperie del gioco, come la temuta gara di cucina spagnola, che tutti abbiamo affrontato con successo.
Proprio quando tutto sembrava procedere per il meglio, ecco comparire il pericoloso cacciatore, Van Pelt. Ma grazie ad una mappa cadutagli dalla tasca e alle nostre impeccabili capacità orientative, siamo riusciti a scovare la sua tana. Durante la merenda è tornato a farci visita il nostro ingegnere accompagnato dall’operaio Angelo, che ci hanno sfidato in una prova di fiducia.
A coppie una persona guidava l’amico bendato con l’aiuto di una torcia. Dopo cena e fuoco serale, ci siamo preparati per la Veglia alle Stelle, divisi in gruppetti. Con orari diversi, i più fortunati hanno potuto ammirare la meravigliosa eclissi lunare.

Il giorno dopo dopo l’adorata (adorata?) ginnastica mattutina, Marco P. e Marco F. ci hanno insegnato alcune tecniche di pionieristica imparate al campetto di competenza.
In mattinata abbiamo continuato il torneo di baseball, con tanto di cori e tifi al megafono.
Nel pomeriggio siamo partiti per le Uscite di Sq. che si è poi trasformata in un’unica Uscita di Reparto, in un campo da calcio sotto al paese di Bisegna; purtroppo i capi ci hanno “cioccati” (scoperto) dalla strada e abbiamo avuto a che fare con un Arturo infuriato: occhiali da sole e un gelido applauso.
Tuttavia è stata un’uscita molto divertente e soprattutto memorabile in cui abbiamo avuto modo di confrontarci e risolvere i problemi con tutti.
Tornati (dopo aver cantato a squarciagola “siam pronti alla morte”) siamo stati accolti da sguardi freddi, una lista di compiti da svolgere e una rigida ispezione. Passata la tensione iniziale l’atmosfera si è scaldata durante il fuoco tra scenette e bans riguardanti l’accaduto.

SQ. GABBIANI

Giornalino 6

Dopo la ginnastica nella giungla abbiamo cominciato un percorso d’acqua divertente e colorato. Finita la doccia, ed esserci liberati della “farina colorata”, abbiamo messo a posto la nostra uniforme e siamo andati a fare legna per il pranzo, gustando un’ottima pasta al tonno. Più tardi, dopo il TTT (tempo tutto tuo) i Capi hanno fischiato il quadrato per il Consiglio della Legge dove ci siamo confrontati sulle varie problematiche della Squadriglia. Ad accoglierci la sera infine, è stato un caldo fuoco animato con giochi e canti. Quasi dimenticavamo! La cena ha messo a dura prova la nostra e tutte le altre squadriglie lanciandoci la sfida di preparare gli gnocchi con patate e farina. La nostra Squadriglia, con molto impegno, è riuscita a superarla “sfornando” così un gustoso piatto.

SQ. AQUILE

Giornalino 7

Ieri a cena Jumanji ci ha proposto una sfida culinaria: preparare gli gnocchi, tipico piatto della giungla, con le nostre mani. Oggi, invece, dopo esserci svegliati più tardi del solito, Jumanji ci ha proposto una nuova sfida. I Capi Squadriglia hanno dovuto imparare a gestire, non i propri squadriglieri come sempre, ma anche quelli di altre squadriglie. Dopo l’esperienza delle capo squadriglia femminili, per il disordine degli angoli maschili, alla fine tutti hanno imparato qualcosa che li aiuterà a finire Jumanji al meglio.

SQ. DAINI

Giornalino 8

Ebbene sì! Siamo quasi giunti alla fine di Jumanji, ieri sera, tirando i dadi, abbiamo raggiunto il centro del gioco con l’ultima sfida in cui ognuno di noi poteva essere sia “preda” che “cacciatore”.  Oggi abbiamo aperto la giornata con le attività organizzate dal alcuni ragazzi che avevano partecipato ai Campetti di Competenza; durante una delle quali abbiamo imparato a costruire dei fornelli portatili con delle lattine, imparando che non si scherza con il fuoco.

SQ. CASTORI

Giornalino 9

Le Volpi sono tornate, perciò drizzate le orecchie per ascoltare ciò che abbiamo da dirvi.
Ieri ci siamo immerse in un’avventura culinarie alla scoperta delle zucchine sott’aceto, ma purtroppo l’esperimento non è andato a buon fine.
Fortunatamente i nostri cambusieri ci hanno preparato una squisita merenda per pulirci la bocca. Poi ci siamo subito messi al lavoro cimentandoci nelle specialità e dobbiamo ammettere che siamo stati davvero bravi. Dato che a noi però le cose semplici non piacciono, per cena abbiamo deliziato i nostri palati con risotti gourmet tra pere e gorgonzola, radicchio, mele e speck abbiamo sfoggiato nuovamente le nostre doti da chef, ottenendo risultati abbastanza soddisfacenti.
Infine al calore del fuoco abbiamo concluso la giornata con ban e canzoni. Come ogni giorno la canzone “Al chiaror del mattin” ha aperto la nostra giornata e dopo una mattina dedicata al torneo di baseball che si è purtroppo concluso ci siamo, rifocillati con un buon pranzetto.
E per oggi è tutto!

SQ. VOLPI